Regione Lazio semplifica gli investimenti: «Stop alla burocrazia per le imprese»

Contributi forfettari al posto di rendicontazioni lunghe, complesse e frammentate

Stop alla burocrazia per le imprese: Regione Lazio semplifica gli investiment
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Settembre 2023, 16:51

La Giunta della Regione Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha deciso di intraprendere, nella pianificazione 2021-2027 del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), in discontinuità con il ciclo di programmazione 2014-2020, una serie di azioni finalizzate alla «semplificazione amministrativa»  e alla «riduzione degli oneri amministrativi» a favore delle imprese.

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile al via a Firenze, tra dibattiti con economisti e premi Nobel

Le misure

Contributi forfettari al posto di rendicontazioni lunghe, complesse e frammentate che spesso obbligano le aziende all’assunzione di consulenti ad hoc e semplificazione delle procedure e riduzione degli oneri amministrativi per aumentare la competitività delle imprese regionali: questi obiettivi della Giunta.

In particolare, le misure riguardano gli investimenti in digitalizzazione (dalle postazioni informatiche alla cybersecurity) e internazionalizzazione (partecipazione a fiere nazionali e in tutto il mondo).

La volontà di agire in discontinuità col passato nasce dal fatto che una delle principali criticità riscontrate dalle imprese che accedono ai fondi europei non è tanto quella di intercettare i finanziamenti, ma di riuscire successivamente a rendicontare correttamente e compiutamente le spese connesse al contributo ottenuto.

Molto spesso, infatti, i giustificativi di spesa sono numerosi (decine o centinaia) e tale frammentazione va a tradursi, di frequente, nella inammissibilità di alcuni costi sostenuti, nonché la necessità per le imprese di avvalersi di consulenti esterni con conseguente aggravio dei costi e allungamento dei tempi.

Lo strumento innovativo adottato per semplificare le procedure consiste nella definizione di “costi forfettari” per alcune tipologie di interventi, che prevedono, quindi, un contributo fissato a priori e un rimborso legato al raggiungimento del risultato. La Regione Lazio ha introdotto tali modalità nel Programma regionale FESR 2021-2027, ottenendo l’approvazione europea.

L'innovazione 

La portata straordinaria di tali innovazioni è che anche altri Programmi nazionali e regionali potranno utilizzare la stessa metodologia di rendicontazione delle spese sostenute per interventi analoghi. «Si tratta di un provvedimento molto importante che prende in considerazione le esigenze reali, tangibili, delle imprese del Lazio, fornendo delle risposte concrete, valide e innovative. La Giunta a guida Rocca guarda avanti con la consapevolezza che il mondo imprenditoriale ha bisogno di soluzioni veloci e di amministrazioni “amiche”, vicine al territorio e ai cittadini», ha spiegato la vicepresidente, assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA