Nexi, aumento di capitale per quotazione. Margine lordo 2018 a 424 milioni, ricavi a 931 milioni

Nexi, aumento di capitale per quotazione. Margine lordo 2018 a 424 milioni, ricavi a 931 milioni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2019, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 16:54
Pubblicato il primo bilancio consolidato del Gruppo Nexi, ormai prossima alla quotazione. Nel 2018 la società ha registrato ricavi operativi netti pro-forma per 931 milioni di euro e un ebitda (margine lordo) normalizzato per 424 milioni.

I dati tengono conto del fatto che, fino al 31 dicembre 2017, Nexi non aveva l'obbligo di predisporre il bilancio consolidato, e che e la struttura finanziaria del Gruppo si è modificata significativamente negli ultimi anni per effetto di una serie di operazioni di natura straordinaria, con particolare riferimento a quella di Mercury Payment Services. I dati sono dunque relativi al perimetro di attività che andrà in quotazione. Al netto di queste incorporazioni, i ricavi operativi netti si attesterebbero a 550 milioni di euro e l'ebitda normalizzato toccherebbe i 278 milioni di euro.

Nelle scorse settimane è stato dato inizio al processo per l'ammissione alle negoziazioni di Piazza affari delle azioni ordinarie del gruppo. Nello stesso periodo, il cda ha anche approvato una proposta di aumento di capitale, da eseguirsi nel contesto della quotazione, che si attesta a un controvalore compreso tra i 600 e i 700 milioni di euro. La concretizzazione dell'operazione è però subordinata all'avallo dell'assemblea straordinaria e le condizioni di questa saranno stabilite all'interno dell'offerta propedeutica all quotazione in Borsa.

Nexi ha anche pubblicato il nuovo piano industriale 2019/2023 che conferma la volontà di investire per rafforzare il ruolo di Nexi quale PayTech leader in Italia nello sviluppoppo dei pagamenti digitali in partnership con le banche.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA