Missione Artemis 1 vicina a conclusione: capsula Orion fuori dall'orbita lunare

Missione Artemis 1 vicina a conclusione: capsula Orion fuori dall'orbita lunare
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2022, 09:15
(Teleborsa) - La missione Artemis 1 della Nasa, con manichini a bordo per simulare la presenza di uomini, ha superato tutti i record di distanza mai raggiunti, spingendosi a 434.522 chilometri di distanza massima dalla Terra, superiore a quella raggiunta dal famigerato Apollo 13.

La capsula Orion, che fa parte della missione senza equipaggio, ha lasciato l'orbita lunare, centrando pienamente il suo obiettivo da quando era partita dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Il motore si è acceso per 1:45 minuti, per portare la capsula fuori dall'orbita lunare, a circa 80.500 chilometri dalla superficie, dove era entrata il 25 novembre scorso.

Orion, che viaggia ad una velocità di 8200 km/ora, cercherà ora di immettersi nuovamente sulla traiettoria che la riporterà sulla Terra, dopo un ultimi passaggio ravvicinato alla Luna il 5 prossimo dicembre. L'ammaraggio è previsto per l'11 dicembre nell'oceano Pacifico.

La missione Artemis 1 della Nasa, simbolo del ritorno alla Luna, dopo aver riscosso un grandissimo successo, si avvicina così al suo completamento. In conferenza stampa da Houston (Texas), l'amministratore della Nasa Bill Nelson ha dichiarato "Artemis sta aprendo la strada per portare gli umani su Marte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA