Milano, maxi frode sugli ecobonus edilizi: indicati 14 mila immobili "fantasma", sequestrati ​284 milioni di euro

L'indagine, in cui gli indagati sono 8, è condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziario della Gdf in collaborazione con la Squadra Reati informatici della stessa Procura milanese

Milano, maxi frode sugli ecobonus edilizi: indicati 14 mila immobili "fantasma", sequestrati 284 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2023, 17:37

La Guardia di Finanza di Milano, su delega della Procura, ha sequestrato 284 milioni di euro di crediti di imposta inesistenti, ritenuti il frutto di una imponente e articolata frode nell'ambito del cosiddetto ecobonus edilizio. L'indagine, in cui gli indagati sono 8, è coordinata dal pm Cristian Barilli e dall'aggiunto Eugenio Fusco ed è condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziario della Gdf in collaborazione con la Squadra Reati informatici della stessa Procura milanese.

Nuovo superbonus 90%, nel 2024 sarà "ristretto" per redditi bassi e senza detrazioni: quando arriva e chi ne ha diritto

Gli immobili "fantasma"

Nella maxi frode sugli ecobonus edilizi scoperta dalla Guardia di Finanza e dalla Procura di Milano, sarebbero stati segnalati all'Agenzia delle Entrate, ai fini della cessione dei crediti, lavori su circa 14 mila immobili in tutta Italia.

Di questi però, in base alle verifiche catastali, solo 85 esistono davvero e comunque sono risultati estranei ai lavori connessi all'agevolazione fiscale. È quanto emerge dall'inchiesta del pm Cristian Barilli e dell'aggiunto Eugenio Fusco che ha portato al sequestro di 284 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA