FedEx alla conquista dell'Europa: opa da 4,4 miliardi su Tnt Express

FedEx alla conquista dell'Europa: opa da 4,4 miliardi su Tnt Express
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Aprile 2015, 08:49 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 13:25
FedEx parte ufficialmente alla conquista del mercato europeo delle spedizioni. Il colosso statunitense della logistica ha lanciato un'offerta sull'olandese TNT Express per 8 euro ad azione in contanti, cifra che rappresenta un premio del 33% rispetto alla chiusura dei titoli TNT di venerdì.



La proposta, che valuta la società 4,4 miliardi di euro, è stato già approvato all'unanimità da Board del Gruppo olandese. Anche l'azionista PostNL ha fatto sapere che metterà a disposizione di FedEx la propria quota del 14,7%. Questa operazione gioverà ad entrambe le società: FedEx potrà espandere in Europa il proprio business delle consegne, rivitalizzato dal boom dello shopping online, mentre TNT potrà mettere la parola fine ai propri problemi finanziari, visto che è reduce da quattro anni di perdite che hanno portato anche alla dismissione di asset non core.



A questo punto non resta che attendere il verdetto delle autorità europee. Un verdetto quanto mai atteso dopo il blocco dell'Offerta lanciata due anni fa sulla stessa TNT dalla United Parcel Service (UPS), altro colosso USA delle spedizioni nonché principale competitor di FedEx. Allora l'Antitrust bloccò formalmente l'operazione perché l'azienda di Atlanta non riuscì a trovare l'acquirente adatto per i business di TNT da disinvestire al fine di garantire la concorrenza.



Tornando al deal FedEx/TNT, che dovrebbe essere completato nel primo semestre del 2016, la società olandese si èimpegnata a dismettere la divisione delle spedizioni aeree.



© RIPRODUZIONE RISERVATA