Enav verso la Borsa, sul mercato potrebbe andare il 49% del capitale

Enav verso la Borsa, sul mercato potrebbe andare il 49% del capitale
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 10:42
La messa in moto della macchina che porterà Enav a Piazza Affari è vicina. A fine agosto il Ministero dell'Economia selezionerà il team di banche alle quali affidare il ruolo di coordinatori globali dell'Offerta Pubblica di vendita di una quota di minoranza della società che gestisce e controlla il traffico aereo in Italia.



Secondo il Corriere della Sera il Ministero guidato da Pier Carlo Padoan e i vertici dell'Enav avrebbero optato per la quotazione del 49% del capitale, indiscrezione confermata anche da Reuters. La percentuale scelta è dunque simile a quella decisa per le Poste e, presumibilmente, per le Ferrovie dello Stato, gli altri due grandi asset pubblici in via di privatizzazione.



L'Enav, ora al 100% in mano al Tesoro, potrebbe valere, al lordo del debito, 1,8-2 miliardi di euro. Una stima, questa, che permetterebbe allo Stato di incassare dalla privatizzazione tra i 700 e gli 800 milioni di euro.



Quanto alle tempistiche, invece, la quotazione è confermata per il 2016. Per ora, comunque, non ci sarebbe ancora una tabella di marcia dettagliata perché molto dipenderà dalla situazione dei mercati e dall'andamento della privatizzazione delle Ferrovie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA