Istat: Pil su (+0,3%) nel terzo trimestre

Istat: Pil su (+0,3%) nel terzo trimestre
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2016, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 15:05

Rimbalzo della crescita economica italiana nel terzo trimestre 2016. Il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del terzo trimestre del 2015. Lo rende noto l'Istat in base alle stime preliminari. Nel secondo trimestre dell'anno la crescita era stata pari a zero.

Il dato diffuso oggi è corretto per gli effetti di calendario. Il terzo trimestre del 2016, ricorda l'Istat rendendo noti i dati, ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.

«Con le riforme sale il Pil, senza riforme sale lo spread. Avanti tutta, l'Italia ha diritto al futuro #passodopopasso», commenta il premier Matteo Renzi su twitter.

I dati «confermano che l'economia è sulla strada giusta e le stime di crescita sono affidabili. Ma occorre spingere per accelerare», dice il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Entrando all'incontro con il gruppo Pd alla Camera sugli emendamenti alla legge di bilancio, il ministro ha aggiunto che la crescita del Pil nel terzo trimestre «è in linea con le stime del governo».

Confcommercio invita alla cautela.
«La crescita del terzo trimestre consente di confermare le previsioni di crescita dell'Ufficio Studi di Confcommercio allo 0,9% per il 2016 e all'1% per il 2017, indicazione, quest'ultima, che potrebbe essere rivista al rialzo se l'ultima frazione dell'anno dovesse presentare qualche spunto di vivacità. Tuttavia, è presto per abbandonare la cautela, visto che i dati mensili su fiducia, occupazione, produzione, consumi e inflazione permangono oscillanti e contraddittori»


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA