Obama ad Atene: «Austerità da sola non porta prosperità»

Obama e Tsipras
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2016, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 16:05

«L'austerità da sola non porta prosperità». Lo ha dichiarato Barack Obama ad Atene, prima tappa del suo ultimo tour in Europa da presidente degli Stati Uniti. Lo riporta il quotidiano greco Kathimerini. 

«Un'Europa forte, prospera e unita è una buona cosa per gli Stati Uniti», ha spiegato Obama, sottolineando come le amministrazioni, sia democratiche che repubblicane, abbiano sempre riconosciuto l'importanza dell'Alleanza Atlantica. Obama è stato ricevuto ad Atene dal presidente greco Prokopis Paulopoulos che, nell'accoglierlo nella sua residenza, lo ha ringraziato per il sostegno alla Grecia durante la crisi del debito.

«Sono certo che il suo successore proseguirà sulla stessa strada», ha aggiunto. La Grecia ha attraversato tempi economici difficili, ha detto Obama, aggiungendo che la politica della sua amministrazione è stata di favorire la crescita e l'ottimismo «fianco a fianco con il popolo greco». Il presidente americano ha infine voluto esprimere l'appprezzamento per «la compassione» della Grecia verso i rifugiati. È importante, ha detto, che non sia un solo paese ha sopportare il peso, ma che si affronti la questione dei migranti in maniera ordinata e compassionevole.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA