Legge di Stabilità, pioggia di micro norme, stop alla tassa sugli yacht

Legge di Stabilità, pioggia di micro norme, stop alla tassa sugli yacht
di Carlotta Scozzari
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2015, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 18:18
Dopo la no-stop notturna, in commissione Bilancio alla Camera si continua a lavorare alla legge di Stabilità. Ed è pioggia di emendamenti che introducono tutta una serie di micro norme. Tra gli ultimi, quello che sancisce l'addio alla tassa di possesso sugli yacht, che era stata introdotta dal governo di Mario Monti e che prevedeva il versamento di un tributo in proporzione alle dimensioni dello scafo. Con un emendamento alla legge di Stabilità, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, la norma è stata cancellata.

Novità anche per l'acquisto di una casa. E' stato, infatti, approvato un emendamento che prevede che l'Iva per l'acquisto di una abitazione direttamente dal costruttore potrà essere scontata per il 50% dall'Irpef del compratore.

Sparisce, inoltre, il "balzello" ad hoc che era previsto dal fisco per i contratti di compravendita dei calciatori. Nel dettaglio, con un emendamento è stata abrogata la norma che nel testo unico dell'imposta sui redditi obbliga a considerare nell'imponibile da tassare anche il 15% del costo delle attività sostenute per la vendita dalle società sportive.

Le novità riguardano anche i pagamenti. Dal primo luglio del 2016, infatti, si potrà pagare anche il parcheggio sulle strisce blu con bancomat e carte di credito. Lo prevede l'emendamento alla legge di Stabilità che
estende l'obbligo di accettare pagamenti elettronici anche ai micro-importi, salvo nei casi di "oggettiva impossibilità tecnica".

Sulle spiagge, invece, resta tutto fermo. In attesa del riordino complessivo della disciplina dei canoni demaniali, un emendamento riformulato e approvato ha previsto una moratoria per i contenziosi sulle spiagge che "salva" la prossima stagione turistica per gli attuali concessionari. A essere "sospesi" saranno i contenziosi amministrativi pendenti al 15 novembre 2015 su "rilascio, sospensione, revoca e decadenza" delle concessioni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA