La virologa Ilaria Capua premiata alla Mostra del Cinema di Venezia per il "Women in Cinema Award"

La virologa Ilaria Capua premiata alla Mostra del Cinema di Venezia per il "Women in Cinema Award"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 14:23

La ricercatrice e virologa Ilaria Capua premiata in occasione del “Women in Cinema Award”, nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia e alla presenza del direttore Alberto Barbera con il patrocinio del Ministero della Cultura. A premiarla Patrizia Angelotti, ad della società di formazione medica "Accurate", parte del gruppo Digit'Edu. Un riconoscimento ideato da Claudia Conte, Angela Prudenzi e Cristina Scognamillo per valorizzare il talento al femminile. «Sono onorata di ricevere questo premio che sottolinea l’importanza della cinematografia nel raccontare e rendere accessibili storie di donne di scienza italiane. Il Paese ha bisogno di più donne nelle discipline Stem e credo davvero che la settima arte potrebbe contribuire in maniera determinante all’ avvicinamento delle ragazze ad alcune materie, e quindi al raggiungimento di questo obiettivo», ha detto Ilaria Capua.

Angelotti ha premiato la virologa ricordando l’importanza della ricerca e della formazione. «Siamo onorati di conferire questo premio alla professoressa Ilaria Capua come riconoscimento del suo indiscusso talento e spessore scientifico oltre che per i livelli di eccellenza raggiunti nel campo della ricerca; la sua esperienza umana e professionale siano di ispirazione per le nuove generazioni. Il nostro gruppo è fortemente convinto che il capitale umano sia la risorsa più preziosa del nostro paese ed è per questo che non smettiamo di investire nella formazione e nel valorizzare le competenze dei singoli anche attraverso l'impiego delle migliori tecnologie».

 È intervenuta anche Claudia Conte, ideatrice della kermesse: «Per la prima volta le materie Stem sono protagoniste anche qui al Festival del Cinema di Venezia. Discipline in cui le donne rappresentano delle eccellenze, penso ad Ilaria Capua, virologa di indiscusso spessore internazionale e a Patrizia Angelotti, ad di Accurate, imprenditrice illuminata. Vogliamo creare dei role model a cui le giovanissime possano ispirarsi, per raggiungere effettive parità di genere in tutti gli ambiti».  Giunto alla VII edizione, il Women in Cinema Award quest’anno tratta il tema della violenza di genere, un argomento a cui il cinema dà voce, per coinvolgere la comunità e combattere il fenomeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA