Degrado e abbandono all'Eur

2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2014, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 15:46
Con la presente, l'Associazione Commercianti Eur e i residenti del quartiere, siamo a denunciare uno stato di massimo degrado di tutto il quartiere e della via principale viale Europa. Con questa email siamo qui per chiedere un vostro aiuto nel diffondere il nostro disagio e la nostra preoccupazione dato che abbiamo provato più volte a chiedere l'intervento agli enti preposti ma senza alcun successo. Speriamo nella pubblicazione di questi indecorosi fatti per sensibilizzare le istituzioni ad agire verso un ripristino di un decente decoro.



Detto questo, il decoro e la sicurezza del Quartiere sono ormai persi:



Di giorno e di notte Viale Tupini e Vie limitrofe sono frequentate da decine di prostitute parzialmente vestite, a due passi dalla scalinata della Basilica di SS Pietro e Paolo.



I viali commerciali sono letteralmente invasi da ambulanti che hanno trasformato viale Europa in un mercato senza alcun regole. Dato che il Quartiere Eur è classificato come “centro storico” di Roma, la sovrintendenza alle Belle arti che tutela il decoro del quartiere con apposite e speciali normative ha espresso parere contrario alla presenza di tali ambulanti invitando il Municipio a ripristinare il decoro della intera zona. Senza peraltro ricevere alcun miglioramento a riguardo.



La mancata pulizia “ordinaria” di viale Europa da parte degli addetti dell'Ama. Il nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede il ritiro dei rifiuti su strada ha portato a condizioni ambientali disastrose. Roditori e volatili sono sempre più presenti sulle nostre strade. Anche il ripristino dei sampietrini da mesi non è più effettuato come si deve e si formano periodicamente buche etc.



La movida notturna di viale America senza limiti di frastuono e di orario e la presenza sempre maggiore di criminalità ha ulteriormente ha spaventato la vita dei residenti.



Distinti Saluti



Massimo Cinti

Presidente Associazione Commercianti Eur