Addio ad Alvaro Mutis, lo scrittore amico di Garcia Marquez e De Andrè

Addio ad Alvaro Mutis, lo scrittore amico di Garcia Marquez e De Andrè
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Settembre 2013, 08:15 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 18:11
Lo scrittore Alvaro Mutis, tra i maestri della letteratura ispanoamericana, morto ieri in Messico all'et di 90 anni. Lo hanno annunciato oggi fonti ufficiali messicane. «Piangiamo la morte dello scrittore Alvaro Mutis», ha annunciato su Twitter il Consiglio nazionale della Cultura e delle Arti.



Carmen Miracle, moglie dello scrittore, ha precisato al quotidiano messicano La Jornada che «la morte è sopravvenuta dopo una grave malattia che ne aveva reso necessario il ricovero la domenica precedente».



Alvaro Mutis, intimo amico dello scrittore Gabriel Garcia Marquez, era nato a Bogotà nel 1923, ma aveva passato la sua infanzia in Belgio dove suo padre, diplomatico, ha abitato fino al 1932. Dal 1956 risiedeva in Messico.



Tra le sue opere più note, «La Neve dell'Ammiraglio», «Un bel morir» e «Ilona arriva con la pioggia», da cui è stato tratto il film di Sergio Cabrera e a cui è ispirata la canzone Smisurata Preghiera di Fabrizio De Andrè, inclusa nel suo ultimo album Anime salve. Il cantautore e lo scrittore si incontrarono alla prima del film «Ilona arriva con la pioggia» tratto dal libro di Mutis. Ne nacque un'amicizia e una profonda stima reciproca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA