San Valentino, Radio 2 celebra le grandi “Muse del rock”, da Edith Piaf a Yoko Ono

Edith Piaf
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2014, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 12:54
"Non rimpiango nulla", je ne regrette rien"- cantava Edith Piaf nel 1960, mentre intorno a lei la musica popolare cambiava per sempre.



La cantante francese, scomparsa tre anni dopo, è stata una delle figure più amate da gruppi come i Beatles :"la vecchia Edith spacca"- parola di John Lennon e gli Who :"il modo sofferente di cantare della Piaf ha ispirato la nostra My Generation"- assicurava Pete Townshend. Sono alcuni degli aneddoti raccontati dalle "Muse del rock", lo speciale che andrà in onda su Radio2 Rai, domani 14 febbraio, alle 13.40, realizzato da John Vignola. "Un omaggio - dice il direttore di Radio2 Flavio Mucciante - a tutte quelle donne che hanno rappresentato il volano di ispirazioni artistiche, capaci, in qualche caso, di dare al proprio compagno un nuovo orizzonte musicale e una nuova vita", come fecero Yoko Ono con John Lennon o Joni Mitchell con Graham Nash.



Un emozionante viaggio tra gli opposti della stessa medaglia, un percorso che passa da figure tragicamente solitarie come Janis Joplin ad altre quasi spettrali , come Nico, che collaboro' con Andy Warhol e con i Velvet underground. Ci sono, poi, "muse" seducenti e conturbanti :Marianne Faithfull per gli Stones e Jane Birkin per Serge Gainsbourg, rivoluzionarie , come PJ Harvey, "femme fatale" del rock d'Oltremanica o dalle storie tormentate e controverse , come Courtney Love , moglie di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, morto suicida nell'aprile del 1994 o Deborah Harry, ex coniglietta di Playboy, attrice di successo e nota in Italia per essere stata la cantante del gruppo newyorkese Blondie. A loro, nel giorno di San Valentino, è dedicato lo speciale di Radio2 Rai " Le Muse del rock", sul "filo rosso" della musica come atto d'amore, magari disperato, ma senza il quale non si può vivere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA