Mobilità a Civitavecchia, il M5S boccia il Pincio. Ma l'assessore replica: "Lavoriamo in continuità"

Una postazione del bike sharing: l'assessore Pescatori dice che il progetto è in dirittura d'arrivo
di Stefano Pettinari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2020, 12:50
«Che idea di mobilità ha l'attuale amministrazione?». A porre la domanda è il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, che attacca frontalmente la maggioreanza definendola la «giunta delle revoche che ha dimostrato in questo anno di nulla di essere incapace di portare avanti una propria idea di città». In particolare sulle politiche di mobilità: «Potevano semplicemente fare proprio il lavoro dei predecessori e portare avanti quelle politiche di mobilità già pianificate e approvate».
A replicare è l'assessore Claudia Pescatori, che possiede la delega su alcuni aspetti su cui i grillini hanno avanzato le loro critiche. «In realtà seguire il lavoro importato è proprio quello che stiamo facendo dice subito Pescatori ma purtroppo abbiamo dovuto sospenderlo a causa del Coronavirus. Non siamo certo un'amministrazione che getta via quello che è stato fatto da chi ci ha preceduto, se l'idea è buona. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, alcune cose erano in effetti positive le stiamo portando avanti. Per esempio, il bike sharing, che da quel che so, perché se ne sta occupando l'assessore all'ambiente Magliani, è in dirittura d'arrivo. Ma noi abbiamo intenzione anche di migliorare la mobilità. Stiamo lavorando ad esempio su un progetto che c'è stato presentato e che prevede la micro-mobilità, come l'uso di monopattini elettrici, magari da piazzare ai parcheggi comunali, tipo l'area Feltrinelli, in modo che si possa lasciare l'auto lì e muoversi col monopattino per il centro cittadino».
Ma l'assessore interviene anche su altre questioni su cui i pentastellati hanno puntato l'attenzione. «Ricordiamo dicono ancora i consiglieri del M5S - che l'intero parco mezzi del Tpl cittadino è stato da noi rinnovato e che i varchi elettronici di controllo per le isole pedonali erano stati anch'essi appaltati dopo un lungo lavoro progettuale e burocratico». «Sul Tpl commenta Pescatori va dato atto ai grillini del rinnovo del parco mezzi, anche se in alcuni casi sono risultati troppo grandi. Noi stiamo lavorando, avendo già avviato un dialogo con Autorità portuale e Capitaneria di porto, per far arrivare un mezzo anche all'interno del porto: potrebbe essere molto utile per i croceristi. Sui varchi elettronici so che il lavoro lo sta portando avanti la Polizia locale, per cui nulla è stato lasciato indietro». E poi c'è il piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), con i 5 Stelle che ricordano che era stato già affidato a una ditta specializzata. Su questo però l'attuale amministrazione comunale non è chiara, con un rimpallo di responsabilità su chi deve occuparsene. L'unica cosa che emerge è che se ne sta occupando uno dei dirigenti dell'urbanistica, ma se stia portando avanti o meno il lavoro già intrapreso dalla passata amministrazione non è dato sapere.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA