Orso gigante assalta allevamento: strage di capre e galline. In lacrime l'allevatore: «Danno economico e affettivo»

Un maschio privo di radiocollare ha violato un recinto in località San Liborio, a Scanno, dove Pasquale Rossicone teneva gli ovini

Orso gigante assalta l'allevamento: strage di capre e galline. In lacrime l'allevatore: «Danno economico e affettivo»
di Sonia Paglia
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Giugno 2023, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 09:47

Orso bruno marsicano assalta più volte un allevamento, uccidendo 23 capre e 10 galline. Dispersi altri animali. E’ successo in tarda serata, nel centro lacustre di Scanno, in provincia dell'Aquila, mentre la popolazione celebrava “La Notte Romantica”L’orso, di grandi dimensioni,  un maschio privo di radiocollare, si è introdotto  in un recinto in località  San Liborio,  dove l’allevatore, Pasquale Rossicone,  aveva il suo bestiame.  Alla vista dell’orso le capre più piccole si sono rifugiate nella mangiatoria, salvandosi. Una scena raccapricciante è apparsa agli occhi dei carabinieri della stazione di Scanno e dei guardiaparco nel vedere morire in agonia capre ferite dal plantigrado.

Video

Un danno economico enorme per l’allevatore, in lacrime, che ha perso il latte per molti mesi e di conseguenza i prodotti caseari, che dovevano essere venduti nel corso di questi mesi estivi ed erano gli incassi della sua piccola azienda. Tutto dopo una primavera, non di certo proficua. A questo si aggiunge  il danno affettivo,  impossibile da calcolare. Si tratta di un allevamento non intensivo che si svolge  per lo più all'aperto, sui monti, al pascolo, o in recinzioni e strutture che rispettano gli animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA