Montagna accessibile a tutti: le gite dei diversamente abili in joelette

Escursioni inclusive è la proposta della sezione aquilana del Cai per questo fine settimana accontentando sia chi ha ridotta capacità motoria e sia chi utilizza la bicicletta

Montagna accessibile a tutti: le gite dei diversamente abili in joelette
di Federica Farda
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2023, 09:03


In montagna in joelette: escursioni inclusive è la proposta della sezione aquilana del Cai per questo fine settimana accontentando sia chi ha ridotta capacità motoria e sia chi utilizza la bicicletta. La montagna accessibile a tutti è l’obiettivo del sodalizio alpino di via Sassa nato 150 anni fa e sia a parole che in pratica. Di “Percorsi senza barriere” se ne discuterà prima in un convegno oggi, alle 14,30 ad Assergi nella sede del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e poi alle 18 si passerà alla pratica con un’escursione a Rocca Calascio, in provincia dell'Aquila. E domani mattina la joelette sarà impiegata nel tratto San Pietro della Jenca – Assergi per la 50esima edizione della marcia di Primavera Nestore Nanni. Il forum, in particolare, celebrerà anche i primi cent’anni dei Parchi nazionali Gran Paradiso e D’Abruzzo. Oltre ai saluti iniziali affidati a Tommaso Navarra, Giovanni Cannata, Lucio Zazzara, Francesco D’Amore, Vincenzo Brancadoro, rispettivamente presidenti dei Parchi Gran Sasso e Monti della Laga, D'Abruzzo Lazio e Molise, Majella, regionale Sirente Velino e del Cai dell’aquila, sono previste le relazioni di Massimo Prosperococco, Osvaldo Di Andrea, Elisa Olivieri, Marco Antonelli, Luciano Di Martino, Luciano Sammarone, Igino Chiucchiarelli, Felice Flati, Marco Nardi, e Iginio Tironi sull’inclusività della montagna abruzzese e delle aree protette. Alle 18 i fatti, grazie alla collaborazione del Comune di Calascio e alla Fondazione Cassa di Risparmio.

L’appuntamento nella piazza adiacente al Municipio del paese per visitare il centro storico e poi camminando, pedalando e joëlettando salire alla chiesa ottagonale di Santa Maria della Pietà della Rocca per ammirare il tramonto e, al calar della notte, la volta celeste illustrata dall’Unione Astrofili di Teramo.

Domenica, invece, la marcia di Primavera Nestore Nanni con il percorso classico (ore 7,15 Madonna Fore - Masseria Cappelli - San Pietro della Jenca e Assergi) e quello ridotto (ore 9,30 San Pietro della Jenca – Assergi). Senza l’uso di joëlette le altre due escursioni previste per domani dal Cai: Monte Ocre e la seconda edizione di “Si Cai”, manifestazione nazionale sul Sentiero Italia Cai. Il tratto interessato sarà quello del Gran Sasso, fra la Fossa di Paganica e Santo Stefano di Sessanio e, nel contempo, si presenterà anche l’inizio dei lavori sul tratto Si Cai Popoli-Campotosto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA