L'appello: «Venite a scoprire le città delle grotte in Abruzzo»

Le grotte di Pietrasecca (L'Aquila)
di Ornella La Civita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2020, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 14:02
Come la goccia che scava la roccia, e non si arrende, così le città della grotte ci provano a ripartire.

E sono ben dieci i Comuni abruzzesi che, insieme ad altre 19 amministrazioni sparse lungo il Bel Paese e costituitesi nell’associazione nazionale "Città delle Grotte", tornano a scommettere su una rinnovata accoglienza invitando, tutti, a scoprire un mondo fatto di grotte, Riserve naturali e Parchi.

Carsoli; Cappadocia; Lettomanoppello; Santemarie; Lama dei Peligni; Tarantapeligna; Roccamorice; San demetrio ne’ Vestini; Lecce dei Marsi; San Valentino in Abruzzo citeriore, stanno vivendo, così come la grande maggioranza dei paesi che potevano vantare un importante turismo di nicchia, una grossa crisi dovuta al Covid 19. I Comuni, infatti, dopo le misure restrittive adottate per l’emergenza sanitaria, stanno denunciando gravissime perdite economiche per le amministrazioni e per gli operatori economici legati al turismo delle grotte.

«Il settore -dichiara il presidente dell’associazione Francesco De Ruvo, sindaco di Castellana Grotte - nel suo complesso, mobilita risorse finanziarie dirette e indirette per oltre 100 milioni di euro con un flusso turistico, in buona misura straniero che supera abbondantemente il milione e mezzo di visitatori».

L’annullamento delle visite didattiche; l’azzeramento di entrate nel periodo primaverile, da sempre picco dei flussi di visitatori, le continue disdette delle prenotazioni e le palmari incertezze per la imminente stagione estiva hanno prodotto e continuano a determinare un vero e proprio tracollo economico-finanziario per i territori a vocazione carsica. Ed è per provare ad invertire la rotta che si sono mobilitati i sindaci che in un video, con un refrain garbato e invitante, esortano tutti ad andare a «scoprire le città delle grotte; città accoglienti».

Un modo, quello del video, corredato da immagini mozzafiato, che mira a garantire ai comuni, in larga misura di piccole dimensioni, un nuovo protagonismo nel turismo dei borghi e delle aree interne che ripartono dal quello che il loro più grande tesoro: le grotte.

Ecco il video ufficiale

Ornella La Civita
© RIPRODUZIONE RISERVATA