Perugia-Ancona: i soldi
nel decreto del fare

Perugia-Ancona: i soldi nel decreto del fare
di Federico Fabrizi
1 Minuto di Lettura
Domenica 16 Giugno 2013, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 19:10
PERUGIA Quadrilatero: i soldi ci sono.

Il sottosegretario alle Infrastrutture Rocco Girlanda (coordinatore umbro del Pdl) aveva convocato per mercoledì i governatori di Umbria e Marche, Marini e Spacca, per fare il punto proprio sulla Perugia-Ancona.

Sabato sera il Consiglio dei ministri ha inserito le opere della “penetrazione interna” Marche-Umbria nel decreto del Fare. «Quel che serve per finire», spiega Girlanda.

A spanne, circa 250 milioni di euro: di questi tempi una specie di miraggio. «Vuol dire la totale copertura finanziaria del progetto», ha esultato in serata Spacca.Nel decreto non è stata messa nero su bianco la suddivisione dei fondi “opera per opera”, il primo obiettivo, comunque, è far ripartire quanto prima i lavori della direttissima Ancona-Perugia.

Il faccia a faccia tra il Governo e i due presidenti di

Regione era stato programmato con lo scopo di far

accelerare i cantieri dopo lo stop provocato dalle

difficoltà finanziarie delle imprese al lavoro: prima la

Btp (Baldazzini-Tognozzi-Pontello), e poi anche Impresa Spa, che era subentrata nell'appalto.

Due mesi fa, istituzioni e associazioni di categoria

umbre avevano occupato simbolicamente il cantiere di Ponte di Pianello. C'era il consigliere regionale Andrea Smacchi, i sindaci di Perugia, Valfabbrica e Gubbio e pure il presidente di Ance Umbria Massimo Calzoni, a testimoniare l'interesse «forte» delle imprese umbre a quel cantiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA