Smart Traffic, arriva il tappeto che regola le code alle casse

Smart Traffic, arriva il tappeto che regola le code alle casse
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 23:20 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 19:21
La coda alle casse è un problema che, negli anni, pochi esercizi commerciali sono riusciti a risolvere. Per questo nasce Smart Traffic, un dispositivo brevettato e indicato per tutti i tipi di punti vendita, specie se affollati, dove in prossimità delle casse per il pagamento delle merci si generano code di clienti con carrelli in attesa del proprio turno.



La piattaforma viene installata in prossimità di ciascuna cassa e permette lo smistamento ordinato del traffico pedonale attraverso un'interruzione della fila e segnalazioni luminose: i clienti che hanno ultimato gli acquisti possono sostare tranquillamente in coda mentre quelli ancora in fase di scelta possono oltrepassare trasversalmente la coda stessa, verso altre corsie, senza disagio per alcuno.



Di solito infatti capita che la coda di clienti in attesa del proprio turno di pagamento alle casse non presenti punti di passaggio per consentire l'attraversamento di chi, ancora in fase di scelta, si aggira tra gli scaffali. L'aspetto negativo di questa pratica è rappresentato dal fatto che i clienti possono farsi strada solo grazie ad esplicita richiesta di permesso fatta agli acquirenti in coda, che si spostano per consentire l'attraversamento.



Lo scopo di Smart Traffic è proprio quello di ovviare a questo problema, oltre che di mantenere l'avanzamento della coda sincrono con il ritmo dei pagamenti alla cassa, creare un punto di incrocio libero da utenti in attesa, consigliare o sconsigliare, mediante segnalazioni, l'avanzamento nel punto di incrocio.



Il tappeto è realizzato in policarbonato, ha uno spessore di 4 millimetri e occupa un'area a terra di 800x2450 millimetri quadrati. Sebbene lo spessore sia estremamente contenuto, possiede uno scivolo su tutto il perimetro per facilitarne ulteriormente l'attraversamento. L'intera superficie del tappeto è ricoperta da una pellicola certificata calpestabile antiscivolo, da segnalazione iconografica e da segnalazione luminescente a LED RGB di intensità regolabile. È alimentato a bassa tensione, di facile installazione-disinstallazione e non presenta necessità di manutenzione se non la normale pulizia che può essere fatta con le usuali attrezzature manuali o motorizzate.



Inventore del dispositivo è l’ingegnere Salvatore Volpe, fondatore e responsabile tecnico di una società di consulenza, siciliano di nascita e torinese di adozione, con una laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino e laureando in ingegneria meccatronica presso la stessa università, un passato presso il Centro di Ricerche Fiat e attuale consulente del Gruppo Siemens.
© RIPRODUZIONE RISERVATA