I droni invadono la Capitale: al via il Roma Drone 2015

I droni invadono la Capitale: al via il Roma Drone 2015
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Maggio 2015, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 17:32

Roma si trasforma nella capitale dei droni, i robot volanti guidati a distanza che stanno rivoluzionando il mondo dell'aviazione quasi come fecero i fratelli Wright agli albori del volo umano.

E' iniziato ieri il Roma Drone 2015, fino al 31 maggio, con decine di voli dimostrativi, convegni, padiglioni e ospiti d'eccezione, come lo stormo di 50 droni costruiti da bambini di 8 anni, il drone soccorritore della Croce Rossa, il drone poliziotto FlySecur, i droni militari Predator, e Raven. «Il futuro dell'aviazione è nei droni, i pionieri di oggi sono come i fratelli Wright di un secolo fa - ha spiegato Luciano Castro, organizzatore dell'evento - e il grande di successo di numeri della scorsa edizione dimostra la passione del pubblico per i droni è simile a quello di cento anni fa verso i pionieri del volo».

Nuovo strumento di lavoro per giornalisti, agricoltori, operatori video, archeologi, come rivoluzionario supporto per monitorare l'ambiente, aree colpite da disastri, sorveglianza o per le comunicazioni: il settore dei droni sta trovando un sempre maggior numero di applicazioni portando allo sviluppo di un intero settore industriale. «Anche nelle istituzioni - spiegato Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, in apertura della manifestazione - siamo convinti dell'importanza della crescita del settore dei droni, non solo per le applicazioni ma anche per le possibilità per nuovi posti di lavoro».

A ospitare oltre 60 espositori, 200 droni in mostra e decine di convegni sono gli spazi di 5.000 metri quadri dello storico aeroporto dell'Urbe che 85 anni fa ospitò il primo evento fieristico italiano dedicato al settore del volo.

Tra i principali ospiti di Roma Drone ci saranno i droni al servizio della Croce Rossa per il soccorso, il drone poliziotto FlySecur, i droni militari Predator e Raven, fino alle creazioni dei bambini dell'Istituto Massimo di Roma che faranno volare contemporaneamente la cifra record di 50 droni realizzati con le proprie mani. In programma tra gli incontri anche il primo "Meeting delle donne pilota di Apr" e la conferenza di orientamento professionale "Drone Job Day", la presentazione del Dji Phantom, l'ultimo modello del quadricottero più venduto al mondo e l'annuncio di Skyrobotic dell'avvio a Terni del più grande centro produttivo italiano per lo sviluppo e produzione industriale di droni civili e commerciali.

A Roma Drone è stato anche presentato il primo drone militare tutto italiano, capace di sorvegliare, spiare e attaccare, P11HummerHead, che nasce dalla collaborazione di Piaggio Aero Industries e Selex ES. I primi voli operativi sono previsti nel 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA