Basket, l'Armani perde al supplementare:
vince il Maccabi Tel Aviv 101-99

La delusione di Samuels, Jerrells e (dietro) Moss
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 00:00 - Ultimo aggiornamento: 11:44
Suicidio Milano contro il Maccabi. Tel Aviv con inaudita determinazione ha portato l’Armani al supplementare e poi l’ha battuta 101-99 facendo suo il primo punto della serie dei playoff, serie che si gioca al meglio delle 5 partite. Lo ha fatto, il Maccabi, ricucendo uno strappo di 13 punti a 5’48” dalla sirena e Milano, proprio sul gong, ha sprecato l’occasione di vincere. Langford, tornato in squadra dopo l’infortunio, ha fallito il secondo tiro libero, quello del possibile sorpasso, lasciando Milano e Tel Aviv sull’87-87.

Era febbre basket al Forum, 12.700 spettatori - e altrettanti ce ne saranno venerdì sera per gara2 prima di trasferirsi a Tel Aviv dove si giocherà lunedì e, se servirà, mercoledì (l’eventuale bella, invece, sarà a Milano il 25 aprile) - per sostenere un’Armani che ha dato subito l’impressione di farcela. Pur senza Alessandro Gentile, la squadra di Luca Banchi ha tenuto a bada gli uomini di Platt

Langford aveva cominciato bene la gara anche se, pur essendo il miglior realizzatore di Milano con 18 punti, ha sbagliato molto da 3 punti (2 su 8). Degli israeliani il migliore è stato Hickman, protagonista nel supplementare (per lui alla fine i punti sono 26) ma autore della bomba del -4 a 32” dalla fine. Poi, con un antisportivo di Melli, è entrato in scena Rice che ha messo a segno 7 punti di fila consegnando il vantaggio (87-86) al Maccabi a 11”. Un attimo dopo, a 7 decimi dal gong, proprio Hickman ha fermato con un fallo assurdo Langford: era l’opportunità per Milano di chiudere subito la sfida ma dalla lunetta la guardia ha segnato solo il primo tiro. Ma i migliori uomini dell’Armani non erano più loro, scarichi davvero e sperare nell’impresa dopo essersi fatti raggiungere, era impossibile.

Milano ha faticato a marcare Schortsanitis anche se Lawal è riuscito a tenerlo a bada, il centro del Maccabi, ma è stato Hickman il più pericoloso. Nei 5’ in più avvio potente di Tel Aviv con Rice e Tyus quindi Hickman si è fatto sentire e Langford ha cercato, ancora lui, disperatamente di capovolgere la gara senza riuscirci.

Adesso l’importante per gli uomini di Luca Banchi sarà resettare quando accaduto e giocare gara2, ancora al Forum, venerdì sera sperando che sia festa.

Risultati: Cska Mosca-Panathinaikos 77-74, Armani Milano-Maccabi Tel Aviv 99-101, Barcellona-Galatasaray 88-61, Real Madrid-Olympiacos 88-71.

Domani Barcellona-Galatasaray e Real Madrid-Olympiacos giocano gara2; venerdì in campo Cska e Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA