Festa Oxygen Roma, ora i play off per sognare. Romeo: «È un grande orgoglio, vogliamo finire al massimo»

Al suo primo anno di attività e alla prima partecipazione in Serie A femminile, la squadra romana è riuscita a conquistare sul campo l’accesso alla post season

Festa Oxygen, ora i play off per sognare. Romeo: «È un grande orgoglio, vogliamo finire al massimo»
di Marino Petrelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Aprile 2024, 07:00

Missione compiuta. La Oxygen Roma conquista i play off al suo primo anno di attività e alla prima partecipazione in serie A femminile. Un successo di un gruppo che, nonostante un avvio complicato, tanti infortuni e alcune partite perse per inesperienza, non ha mai mollato e ha saputo conquistare sul campo l’accesso alla post season.

Ferguson, stagione finita per lo scozzese del Bologna: lesione del legamento crociato

Il traguardo

La Oxygen Roma ha conquistato i play off battendo Brescia 76-73 al termine di una partita sofferta, ma meritata e davanti ad un pubblico molto numeroso al palazzetto dello sport. È la quarta vittoria consecutiva delle capitoline che sono uscite alla distanza e stanno chiudendo la stagione regolare con grande convinzione dei propri mezzi.

Domani il recupero contro Schio, sempre in casa e palla a due alle ore 20, poi domenica ultima a Venezia prima in classifica. Due partite ininfluenti per la classifica ma serviranno a dare morale prima dei play off. Che scatteranno il 24 aprile con la gara 1 dei quarti di finale. Roma giocherà contro Venezia o contro Schio a seconda che domenica prossima, ultima giornata di stagione regolare, arriverà settima o ottava. Gara due, quella in programma al palazzetto in Viale Tiziano, sarà il 28 aprile. L’eventuale gara tre, che tutti in casa Oxygen sperano di conquistare, l’1 maggio. Domenica scorsa erano presenti circa mille spettatori, l‘obiettivo societario e dell’ufficio marketing è quello di portare per il ritorno dei quarti di finale almeno 1300 persone. Raggiante la capitana Nicole Romeo che a fine partita contro Brescia in sala stampa si è presentata con tutta la squadra, quasi come un premio collettivo per questa stagione: «Questa è stata veramente una vittoria molto importante per tutte noi, abbiamo lavorato duramente questa stagione con tanti alti e bassi. Però noi fin dal primo giorno ci eravamo dati come obiettivo quello di raggiungere i playoff, adesso siamo molto contenti di averli raggiunti – dice Romeo autrice di 18 punti, seguita da Kalu con 13 e Dongue con 12 -. La stagione è stata veramente difficile, adesso nelle prossime due partite contro Schio e Venezia proveremo a dare il nostro massimo, vogliamo finire al meglio l'anno».

Il giusto premio

La Oxygen parte subito forte nei primi minuti con un parziale di 11-0 guidato soprattutto da Czukor e Dongue ma Brescia rientra 22-21. Nel secondo quarto le capitoline allungano, 49-34, poi 70-48 ad inizio ultimo periodo. La partita sembra ampiamente chiusa, ma Roma sbanda e Brixia produce un parziale da 25-4 che mette molta paura in campo e fuori. L’assalto finale si spegne all’ultimo tiro e le ragazze di coach Di Meglio, che chiama un time out provvidenziale nel finale di partita per dare serenità alle proprie ragazze, possono festeggiare. «Questo traguardo ci rende orgogliosi, è il giusto premio per tutto quello che abbiamo fatto quest'anno. Un'annata tra alti e bassi, la partita di oggi ha un po' rispecchiato la nostra stagione – spiega Giuseppe Delia, assistente di Di Meglio in panchina -. La partita è stata molto tesa, anche per merito di Brescia. La nostra voglia però di portare a casa questo risultato ha prevalso. Adesso chiunque ci capiterà ai playoff tra Venezia, Schio o Bologna sarà difficile. Però noi non abbiamo nulla da perdere e questa può essere proprio la nostra forza. La pressione è su di loro perché tutte e tre puntano a vincere lo scudetto. Noi andremo lì con più leggerezza e spensieratezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA