Tour, a Rogers la 16esima tappa
Vincenzo Nibali è sempre in giallo

Tour, a Rogers la 16esima tappa Vincenzo Nibali è sempre in giallo
di Francesca Monzone
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Luglio 2014, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 19:15
Festa per Vincenzo Nibali sui Pirenei. Il nostro corridote, badando a controolare la situazione in attesa del trionfo a Parigi, ha sempre la maglia gialla sulle spalle e oggi ha fatto cinquanta.







Difatti, nei grandi Giri, Nibali ha centrato la cifra tonda. Oggi intanto al Tour sono iniziati i Pirenei con la frazione Carcassonne - Bagneres de Luchon di 237 chilometri, dove l'australiano Michael Rogers, ha vinto da solo, inchinandosi sul traguardo per ringraziare tutto il pubblico presente. Era il favorito di giornata e non ha tradito le aspettative, Michael Rogers che in questo Tour aveva il compito di accompagnare Alberto Contador e che dopo il ritiro del suo capitano, ha dimostrato di essere un grande corridore.



Anche Contador tramite Twitter ha voluto complimentarsi con il suo uomo di fiducia e con tutta la sua squadra, ringraziandoli per tutto il lavoro fatto. La Tinkoff Saxo aveva vissuto momenti difficili dopo il ritiro di Contador, poi però attraverso la vittoria di Majka prima e di Rogers oggi, è tornata a sorridere dimostrando di essere una squadra forte capace di vincere anche quando manca la punta di diamante.

Rogers specialista delle corse contro il tempo, grazie ai suoi 3 ori a cronometro vinti tra il 2003 e il 2005 e due bronzi olimpici, doveva e voleva dimostrare di essere bravo a vincere nei grandi giri e proprio in questa stagione ha messo a segno tre magnifiche vittorie.



Due tappe conquistate al Giro d'Italia, di cui una sul terribile Zoncolan e poi oggi, nella corsa a tappe più importante del mondo.



Rogers però non è solo l'uomo che va forte contro il tempo, che non si volta a guardare indietro puntando dritto al traguardo, lui é anche l'uomo che si commuove per una grande vittoria e piange e abbraccia il suo Contador nel momento della resa.

Michael Rogers con questa vittoria ha dimostrato di poter fare tanto e di poter dare tanto alla sua squadra, la Tinkoff Saxo, diventando uomo di punta nelle corse in linea quando richiesto, oltre che magnifico gregario al servizio dei suoi compagni.

Oggi però non è stata solo la vittoria di questo talento australiano, oggi con i Pirenei si è entrati nella parte finale del Tour de France e domenica prossima verrà incoronato a Parigi il trionfatore di questa edizione.



Nella frazione odierna con i primi Pirenei sono entrati in crisi diversi corridori e quindi sono cambiate anche alcune posizioni in classifica generale, dove i francesi Pinot e Peraud, sorpassano il connazionale Bardet e il polacco Kwiatkowski è salito al nono posto. Domani seconda tappa sui Pirenei con 4 salite che renderanno difficile la corsa a tanti corridori.



Classifica Generale: 1 - Vincenzo Nibali (ITA-Astana),2 - Alejandro Valverde (ESP-Movistar) a 4'37'', 3 - Thibaut Pinot (FRA-FDJ) a 5'06'', 4 - Jean Christophe Peraud (FRA-Ag2r) a 6'08'', 5 - Romain Bardet (FRA-Ag2r) a 6'40'', 6 - Tejay Vangarderen (USA-BMC) a 9'25'', 7 - Leopold Konig (CZE-Netapp) a 9'32'', 8 - Laurens Ten Dam (NED-Belkin) a 11'12'', 9 - Michal Kwiatkowski (POL-Omega Pharma) a 11'28'', 10 - Bauke Mollema (NED-Belkin) a 11'33''.



Arrivo 16/a tappa - Carcassonne-Bagneres de Luchon: 1 - Michael Rogers (AUS-Tinkoff), 2 - Thomas Voeckler (FRA-Europcar) a 9'',3 - Vasil Kiriyenka (BLR-Sky) a 9'',4 - José Rodolfo Serpa (COL-Lampre) a 9'',5 - Cyril Gautier (FRA-Europcar) a 9'', 6 - Greg Van Avermaet (BEL-BMC) a 13'', 7 - Michal Kwiatkowski (POL-Omega Pharma) a 36'',8 - Matteo Montaguti (ITA-Ag2r) a 50'', 9 - Tom Jelte Slagter (NED-Garmin) a 2'11'', 10 - Tony Gallopin (FRA-Lotto) a 2'11''.
© RIPRODUZIONE RISERVATA