L'Unicef lancia #imagine, per cantare come Lennon e riascoltarsi su iTunes

Il segretario generale dell'Onu impegnato a cantare "Imagine" (dailymail.co.uk)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 18:21


Chi non ha mai provato a canticchiare “Immagine” almeno una volta? La canzone di John Lennon è uno dei brani più conosciuti della storia della musica e perciò forse solo pochissimi “sfortunati” potranno dire di non essere mai stati rapiti dalla magia di quelle note e di quelle parole.


L'Unicef lancia #imagine, per cantare come Lennon e riascoltarsi su iTunes
Sotto la doccia, in macchina o a casa in tanti sicuramente avranno fantasticato, sognato e, soprattutto, raccontato agli altri con un’intonazione più o meno indovinata un mondo dove non esistesse “niente per cui uccidere e morire” ma mai è capitato che poi potessero sperare di riascoltarsi e rivedersi su iTunes. Almeno fino ad oggi. Ora, invece, tutto questo sarà possibile grazie ad una bella iniziativa dell’Unicef.

Per i 25 anni della firma della Convezione dei bambini, infatti, l’agenzia per l'infanzia delle Nazioni Unite ha deciso di permettere a chiunque lo vorrà di registrare, tramite un’app disponibile su iPhone e iPad, la propria versione di “Immagine”. Successivamente i migliori contributi saranno montati niente meno che dal dj David Guetta in un video che sarà reso disponibile appunto sull’applicazione distribuita da Apple la notte del prossimo Capodanno.

Il progetto ha avuto naturalmente l’ok di Yoko Ono, che ha autorizzato le Nazioni Unite a lanciare l’hastag #imagine, e il sostegno di decine di artisti, tra i quali Kay Perry e lo stesso Guetta, i quali, insieme a un Lennon di repertorio e al segretario generale Onu Ban Ki-moon, in una clip promozionale hanno provato a cantare e a restituire ancora una volta al mondo l’incantevole magia di “Immagine”.