Per i 500 anni dalla riforma protestante, va a ruba il Martin Lutero in lego

Per i 500 anni dalla riforma protestante, va a ruba il Martin Lutero in lego
1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Febbraio 2015, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 18:08
Vi ricordate Martin Lutero, il monaco leader finito sui libri di storia come padre della Riforma Protestante? E’ diventato un oggetto di culto, un pezzo da collezione. Il Playmobil del teologo tedesco sta sbancando: sono stati venduti 34 mila mini Lutero di plastica in meno di 72 ore. “Mai venduto un esemplare in così poco tempo” ha detto al DW Anna Ermann, portavoce della famosa azienda di giochi bavarese. Il teologo che tradusse la Bibbia dal latino al tedesco, nel mondo di Playmobil compare così: alto 7 centimetri e mezzo, mantello, penna d’oca e Bibbia in tedesco. Costo? 2,39 euro.

Il piccolo Lutero partecipa alle celebrazioni del 500° anniversario della Riforma e delle “95 tesi. Discussione sulla dichiarazione del potere delle indulgenze” scritte dal monaco nel 1517 e considerate il testo base della Riforma Protestante.

Mancano due anni all’inizio delle celebrazioni ma il giocattolo è stato già accolto molto positivamente dall’ufficio turistico di Norimberga, città che avrà un ruolo centrale nell’evento e che spera di attirare un flusso turistico di ispirazione religiosa. A Norimberga, poi, il mini Lutero ha un altro collega illustre: l’artista Albrecht Dürer che in formato Playmobile ha venduto 80 mila pezzi in tre giorni.