Giubileo, stop ai furbi: «Sui bus si entri solo dalla porta anteriore»

Un autobus dell'Atac
di Fabio Rossi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Settembre 2015, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 17:03
Un freno a chi non paga il biglietto sugli autobus di Roma, per fronteggiare un’evasione tariffaria ormai dilagante. Con ingresso solo dalla porta anteriore in corrispondenza delle grandi stazioni e mille amministrativi dell’Atac da utilizzare come controllori. Sono le proposte della maggioranza capitolina in vista del Giubileo, quando il trasporto pubblico della Città eterna sarà ancor più sotto pressione.



«Ad Atac e all'assessore Esposito chiediamo che in tutte le grandi stazioni, come Termini, Tiburtina, Anagnina, si debba accedere solo dalla porta anteriore e che tutti i bus siano controllati», dice Fabrizio Panecaldo, capogruppo del Pd e coordinatore della maggioranza in consiglio comunale.



E i controllori? Si possono prendere dagli uffici: «Noi chiediamo, alla luce di un accordo nazionale sul tema di evasione tariffaria, che tutti gli amministrativi di Atac, quindi il personale non viaggiante, vadano al servizio di controlleria e biglietteria, almeno un giorno alla settimana - sottolinea Panecaldo - Questo ovviamente non per sempre ma temporaneamente. In questo modo invertiremo la piramide di Parentopoli».



La prossima settimana il centrosinistra annuncerà anche il piano per le nuove corsie preferenziali: si parte da piazza Sempione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA