Regione Lazio, 76 milioni di euro per la sicurezza nelle scuole

Regione Lazio, 76 milioni di euro per la sicurezza nelle scuole
di Camilla Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 09:26
Un plafond da 76,5 milioni di euro, deliberato quest’oggi dalla regione Lazio, e destinato alle scuole dell’intero territorio. Parte, dopo qualche mese di attesa, il programma straordinario d’interventi per il recupero e la messa in sicurezza di scuole d'infanzia, elementari e medie della Regione. E la novità principale, rispetto ai finanziamenti erogati negli anni passati, riguarda i criteri d’assegnazione delle risorse.



I fondi saranno, infatti, trasferiti direttamente ai Comuni del Lazio in funzione del numero di alunni presenti in ciascun ente ma, aspetto più importante, l’erogazione delle somme sarà subordinata al rispetto della tempistica per il compimento dei lavori – non superiore ai tre anni – e alla dettagliata rendicontazione della spesa. «Malgrado i problemi di bilancio nella riunione odierna della Giunta regionale – ha spiegato il Governatore, Nicola Zingaretti – abbiamo rispettato un altro impegno importante». «Quello dell’edilizia scolastica è un tema immenso – ha aggiunto Zingaretti – e lo stanziamento si affianca ai progetti legati alla formazione che la Regione segue da tempo, come i 2,5 milioni di euro destinati ai progetti on-demand». Uno sforzo non da poco che punta a riqualificare e mettere in sicurezza la maggior parte delle scuole del Lazio, costruite da più di sessant’anni. Ben il 40% degli istituti regionali necessita da anni di ristrutturazioni. «L’impegno che abbiamo preso oggi – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri – si somma ai 20 milioni di euro che la Regione ha stanziato per coprire i lavori degli anni precedenti e risponde agli obiettivi del Governo Renzi che proprio nel piano dell'edilizia scolastica al capitolo Scuole sicure ha trasferito al Lazio un finanziamento di 21 milioni di euro».



I COMUNI

Nel dettaglio, per 235 comuni con una popolazione scolastica compresa tra uno e mille studenti i fondi erogati ammontano a 12,8 milioni di euro. Seguono 33 comuni con una popolazione scolastica compresa tra mille e 2mila alunni, che beneficeranno di 3,3 milioni di euro e 30 comuni con studenti compresi tra 2mila e 5mila unità per un finanziamento di 7,5 milioni di euro. Infine, 15 comuni della regione, con una popolazione scolastica compresa tra 20mila e 50mila alunni, potranno contare su 8,2 milioni di euro.



LA CAPITALE

Discorso a parte per la Capitale. In questo caso i quindici municipi di Roma stanno aspettando il finanziamento già dallo scorso ottobre quando venne richiesto loro un piano di interventi per le scuole. In totale gli istituti che potranno contare su un contributo di 37,5 milioni di euro (2,5 milioni a municipio) sono 84, con un incidenza maggiore nel XV municipio.