Forlanini, una famiglia vive nell'ex ospedale:
«Telefonate se volete sgomberarci»

Forlanini, una famiglia vive nell'ex ospedale: «Telefonate se volete sgomberarci»
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Aprile 2015, 21:57 - Ultimo aggiornamento: 22:02
Una famiglia abita in un piano dell’ex ospedale Forlanini. Succede a Roma, nel vasto complesso in gran parte inutilizzato e assediato dal degrado. Quando questa mattina gli uomini di questura, Regione e Asl hanno svolto un sopralluogo nella struttura per preparare una operazione anti degrado, al secondo piano di uno dei padiglioni hanno trovato una sorpresa. Alcune stanze erano state chiuse a chiave, trasformate in un appartamento e fuori c’era un cartello con scritto: «Alle forze dell’ordine, se venite per sgomberare per favore telefonateci perché le cose che abbiamo dentro sono le uniche che abbiamo». Seguiva il numero di un cellulare.



Dalle verifiche svolte è stato scoperto che all’interno abitano marito, moglie e figlio piccolo, con un certo decoro, non nella sporcizia e tra i rifiuti come invece succede in altre parti del Forlanini. Nei prossimi giorni però tutta la struttura sarà ripulita e saranno allontanati anche i numerosi clochard che trovano riparo all’interno. Per evitare altre intrusioni nei prossimi giorni sarà rafforzata la vigilanza e saranno murate le porte e le finestre. Il complesso del vecchio ospedale, in gran parte abbandonato, ha registrato anche casi di prostituzione all’interno.



Una parte della struttura viene usata per i set cinematografici: ad esempio vi è stata girata la parte ambientata in ospedale dell’ultimo film di Nanni Moretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA