Gare e cortei, domenica a ostacoli
strade chiuse, bus fermi o deviati

Gare e cortei, domenica a ostacoli strade chiuse, bus fermi o deviati
di Maria Lombardi
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 09:07 - Ultimo aggiornamento: 09:10
In bici con i follower, la prima pedalata social, si macinano chilometri e si scattano foto per Instagram. Da piazza del Popolo al Circo Massimo, seguendo il bike blogger Nicolò De Devitiis che sul web ha 40mila seguaci e chissà quanti ciclisti riuscirà a radunare domani nel centro di Roma. "Vedi vidi bici", una festa più che una gara aperta non solo agli addict delle due ruote ma a chiunque possegga una bicicletta. L’idea della manifestazione (promossa da Roma Capitale insieme alla Drive Production Company e alla Identity communication) è quella di lanciare un messaggio: pedalare fa bene alla salute propria e a quella della città. Tanti hanno aderito alla campagna con foto e video, da Claudia Gerini a Nicolas Vaporidis, da Fausto Brizzi ad Alessia Marcuzzi, Claudio Amendola e Flavio Insinna, qualcuno affronterà il tragitto di domani. Si parte alle 12 da piazza del Popolo per arrivare alle 13,30 al Circo Massimo dopo aver attraversato tutto il centro, non serve l’iscrizione.





I BLOCCHI

Tra raduni, marcia, gare, cortei e manifestazioni, sarà una domenica a ostacoli. Un appuntamento dietro l’altro, il centro rischia il tilt. Occhio ai percorsi di bus che subiranno modifiche e alle strade chiuse, non sarà semplice muoversi in città e sottrarsi ai disagi. Ecco cosa accadrà domani. Da piazza del Colosseo partirà alle 10 la manifestazione religiosa "Sfilata tradizionale peruviana" che si concluderà alle 13 a piazza Bocca della Verità dopo aver percorso via San Gregorio e via dei Cerchi. Le linee C3, 75, 80, 81, 85, 87, 160, 628 e 673 cambieranno tragitto o si fermeranno. Dalle 14 alle 21, un corteo della Comunità Ucraina si muoverà da piazza dell’Esquilino per raggiungere piazza Santi Apostoli, attraversando via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti. L’Agenzia per la Mobilità fa sapere che gli autobus potranno subire stop.





Sempre al Colosseo, alle 15, appuntamento degli ambientalisti per la People's Climate March, la Giornata mondiale di mobilitazione contro i mutamenti climatici in occasione del vertice dei capi di stato sul clima che si svolgerà a New York.





Al Gianicolo si corre, dalle 8 alle 12, per la maratona Blood Runner. Partenza e arrivo in piazzale Garibaldi, si attraversa anche Villa Pamphili e un tratto dell’Aurelia Antica. Saranno deviate le linee 115 e 870 e altre probabilmente si fermeranno (44, 75, 115, 710 e 870). Lo stesso ad Acilia, dalle 7 alle 14 si terrà la corsa podistica e verrà chiusa piazza San Leonardo da Porto Maurizio da via di Acilia a via Ludovico Antonelli. Una domenica particolare anche a Centocelle, dalle 6 alle 24 via dei Castani sarà off-limits tra piazza San Felice da Cantalice e via dei Glicini per una manifestazione culturale.

A partire dalle 9,30, per la Festa delle Associazioni, verrà chiusa via Oderisi da Gubbio tra via Grimaldi e piazzale della Radio. La linea 780 sarà deviata. E per finire dalle 16 alle 19, a Ostia, è in programma il Palio di Ostia Antica. Niente auto lungo viale dei Romagnoli tra via Pericle Ducati e via del Castello.



LE DUE RUOTE

Tanti disagi sui bus, nelle zone in cui si terranno le manifestazioni, ma libertà di salire a bordo con le bici. Oggi e domani, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, l’Atac ha concesso la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici per l'intera durata del servizio con le due ruote, gratis anche per i non abbonati metrebus. Le linee Atac di superficie "Bike friendly" sono indicate dal logo di una bicicletta rossa su fondo bianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA