Velletri, commerciante fermato alla guida con un tasso alcolemico record

Velletri, commerciante fermato alla guida con un tasso alcolemico record
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 18:12

I Carabinieri della Compagnia di Velletri hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 40 anni per guida in stato di ebbrezza alcolica.

L'uomo, a bordo di una Bmw di grossa cilindrata, è stato sorpreso dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile nel centro cittadino mentre effettuava manovre pericolose. Subito bloccato e controllato, è stato sottoposto alla verifica del tasso alcolemico che registra la presenza di alcool nel sangue mediante lo strumento tecnico di rilevazione etilometro in dotazione agli equipaggi ed è emerso un tasso da record: 3.65 grammi/litro di ben 7 volte più alto del consentito. Per l'uomo è subito scattata la denuncia penale e il ritiro della patente.

L'art. 186 del codice della strada punisce chi si mette alla guida in stato di ebbrezza alcolica, prevedendo le sanzioni a partire da un tasso di 0.5 g/l con una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro e decurtazione di 10 punti; per tasso superiore a 0.8 g/l scatta la denuncia all'autorità giudiziaria con provvedimenti anche sulla patente e sul veicolo.

Per tasso superiore a 1.5 g/l in alcune circostanze è previsto anche la confisca del veicolo.

La normativa è molto rigorosa e severa prevedendo per i neo patentati sempre il tasso alcolemico pari a 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA