Roma, Atac, salta mediazione in prefettura: confermato lo sciopero di venerdì

Roma, Atac, salta mediazione in prefettura: confermato lo sciopero di venerdì
di Alessia Marani
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Agosto 2015, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 15:17
Nessuna tregua, nessun accordo trovato. La conciliazione tra Usb e Atac, confederali e Tpl, al doppio tavolo con la prefettura per scongiurare lo sciopero di venerdì 7 agosto, non c’è stata.



E così per i pendolari romani (quelli più affaticati che lavorano e sono costretti a spostarsi pure in agosto) e i turisti si prospetta l’ennesima giornata nera sul fronte del trasporto pubblico. «Nessuna apertura di fronte alle nostre istanze - spiega Fabiola Bravi, dell’Usb - per cui confermiamo lo sciopero». L'Usb ha anche inviato una lettera ai parlamentari in cui rivendica il diritto allo sciopero dei lavoratori.

«Le ragioni dello sciopero rimangono concrete e toccano la vita di tutti i lavoratori della Tpl che rischiano ulteriori decurtazioni dallo stipendio, anche noi confermiamo», aggiunge Alessandro Capitani della Fit-Cgi. La protesta di venerdì è annunciata dalle 8,30 alle 12,30.



«Possibili ripercussioni, con cancellazioni di corse o stop del servizio - si legge sul sito muoversiaroma dell’agenzia per la mobilità - su bus, filobus, tram, metrò e ferrovie Roma-Lido, Roma-Nord e Termini-Centocelle. Sul metrò, in caso di interruzione, saranno necessari fino a 90 minuti per riattivare il servizio e, in caso di adesione alla protesta del personale addetto al controllo, saranno disattivate scale mobili e ascensori».



Insomma un bollettino di guerra per cui ora è attesa l’ultima parola del prefetto Franco Gabrielli che potrebbe ricorrere nuovamente allo strumento della precettazione, come accaduto per l’agitazione indetta per il 27 luglio.



Intanto, continua l’odissea per chi usa le rete metro: stamani, martedì, picchi di frequenza di 25 minuti per la Metro B, con gli utenti assiepati in attesa sulle banchine, e ieri punte di un’ora di frequenza sulla Roma-Lido, tratta che d’estate dovrebbe essere addirittura potenziata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA