Crollano i consumi nel Reatino
si risparmia anche sul mangiare

Crollano i consumi nel Reatino si risparmia anche sul mangiare
di Luca Brugnara e Daniela Melone
1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 20:54
RIETI - In calo i consumi nel Reatino, inclusi quelli per gli alimentari. E, per questo settore, fino ad ora sostanzialmente impermeabile alla crisi economica, si tratta della prima volta.



I dati incrociati di Istat e Federconsumatori, indicano una diminuzione della spesa delle famiglie dello 0,2 per cento nell’ultimo mese e dell’1,2 per cento su scala annuale nel territorio. Risparmi che coinvolgono tutti i comparti, dall’abbigliamento all’arredamento e, appunto, l’alimentare.



Se per prodotti quali pasta, pane e olio, l’andamento è costante, a fare registrare la diminuzione sono carne, pesce, frutta e verdura. Un sintomo, l’ennesimo, che la crisi economica non è alle spalle e che, dopo mesi di difficoltà, fa sentire tutti i suoi effetti.



Lo confermano i numeri delle persone che si rivolgono alla Caritas per l’assistenza, costanti nell’ultimo biennio, ma tre volte superiore rispetto al 1999. Tra loro, sempre più numerose le persone disoccupate, incluse coloro che il lavoro lo hanno perso. Per fronteggiare la crisi, nascono iniziative ad hoc, come la vendita del pane del giorno prima a prezzo ribassato.



TUTTI I DATI E I SERVIZI COMPLETI

NELL'EDIZIONE DE IL MESSAGGERO DI RIETI

IN EDICOLA SABATO 13 SETTEMBRE


© RIPRODUZIONE RISERVATA