Cittareale, stazione sciistica
chiusa per troppa neve

Selvarotonda
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 13:07
CITTAREALE - Stazione sciistica chiusa per troppa neve. Accade a Selvarotonda, dove gli impianti questa mattina sono rimasti serrati, nonostante qualche sciatore sia giunto fino alla struttura per sfidare vento e neve e, magari, farsi una discesa. Ma ha trovato gli impianti deserti. Nessuno alla cabina degli skypass e nessuno al bar ristoro e noleggio sci e scarponi, nonostante la porta di accesso fosse aperta. Una situazione tra il grottesco e il paradossale, con gli sciatori - una mezza dozzina - rimasti sconcertati. Se invece di semplici avventori, per ipotesi, si fosse trattato di malintenzionati, portarsi via sci, scarponi e i rifornimenti di bar e ristorante sarebbe stato un gioco da ragazzi.



"Ma nella struttura è presente un impianto di videosorveglianza", avverte il sindaco Giuseppe Fedele. Già...



Ma evitare agli avventori un inutile viaggio fino alla stazione, magari mettendo una segnalazione al bivio della provinciale 17 Umbra, da dove si svolta per Selvarotonda, non era possibile?

"Il Comune - spiega il sindaco - non ha mezzi economici e non può permettersi neppure un vigile. Sì, è vero, qualche disagio si sarebbe potuto evitare. Ma la nostra è una piccola stazione sciistica a conduzione familiare e in giornate come questa, dove imperversa la bufera, non possiamo tenerla aperta".



Ma almeno avvertire che la stazione sciistica sarebbe restata chiusa per troppa neve, considerando che la precipitazione era stata largamente annunciata dai bollettini meteo, non appare operazione impossibile. Valutazioni che assumono un valore maggiore, in considerazione del fatto che Cittareale, che ha il merito di aver creato Selvarotonda, punta forte proprio sull'indotto turistico che la stazione sciistica è in grado di creare. Ma se non si riesce a tenerla aperta quando nevica e, non funziona il sistema di allerta, tutto può diventare inutile.



LA PROVINCIALE 17 UMBRA IMPRATICABILE

Neve in alcuni punti alta oltre mezzo metro e automobilisti di fatto impossibilitati a percorrere la strada provinciale 17 Umbra. Anche perché a mezzogiorno non si era ancora visto uno spazzaneve.



"La strada è di competenza della Provincia - spiega ancora il sindaco Fedele - e sappiamo tutti delle difficoltà dell'Ente. Con i trattori a disposizione del Comune siamo comunque andati a liberare le strade più interne del territorio comunale per non isolare le famiglie che vivono in queste zone. Siamo inoltre intervenuti a liberare gli accessi delle abitazioni dove vivono persone con disabilità. Questa è stata la nostra priorità. Per liberare la Provinciale, dobbiamo però attendere l'intervento dei mezzi della Provincia".



Benvenuti in provincia di Rieti.