Maturità 2015, esami al via con la prova di italiano: Calvino, Mediterraneo e tecnologia fra le tracce

Maturità 2015, esami al via con la prova di italiano: Calvino, Mediterraneo e tecnologia fra le tracce
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Giugno 2015, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 08:19

Con la prima prova scritta, quella di italiano, prende ufficialmente il via questa mattina, per quasi mezzo milione di studenti, la Maturità edizione 2015.

Le tracce. Il brano proposto ai maturandi per l'analisi del testo è "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino. Si tratta di un romanzo del 1947. Nel tema di ordine generale si parte da un brano di Malala Yousafzai («Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo» è la citazione) per riflettere sul diritto all'istruzione, mentre la traccia proposta per il tema storico è una riflessione sulla resistenza. Fra le tracce anche il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo.

Un'altra delle tracce proposte per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario è la letteratura come esperienza di vita.

La traccia per il saggio di ambito tecnico scientifico propone invece ai candidati «lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività.

Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche».

La traccia del saggio breve tecnico scientifico rappresenta un deja vu. Il rapporto con le nuove tecnologie è stato proposto - ricorda Skuola.net - svariate volte in passato per questa tipologia di tracce: Tecnologia Pervasiva (2014); Scienza e tecnologia (2012); Social Network, Internet, New Media (2009); Conoscenza, lavoro e commercio nell'era di Internet (2002); Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione (2000). Stavolta all'esame di maturità approda lo smartphone e la cultura dei «sempre connessi». Tra i materiali, Maurizio Ferraris «Dove sei? Ontologia del telefonino» e Daniele Marini «Con smartphone e social è amore (ma dopo i 60 anni).» I due brani analizzano l'evoluzione dei rapporti sociali grazie al telefonino e allo smartphone. L'iper-reperibilità e il controsenso della solitudine nel momento in cui «l'utente non è raggiungibile» nel primo testo. I cambiamenti che nella vita quotidiana ha apportato lo smartphone il secondo. Il brano di Ferraris mostra come la comunicazione ha reso «fluida» la vita di ogni individuo, tanto da annullare la separazione tra vita familiare e vita lavorativa, tanto che ha reso difficile separare gli ambiti, anche più intimi, della propria esistenza.

Lo svolgimento. La prima prova ha avuto inizio alle 8:30 e avrà una durata complessiva di sei ore. Lo svolgimento della prima prova scritta prevede diverse opzioni tra cui il candidato potrà scegliere. La prova è rivolta ad «accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l'insegnamento» quindi l'italiano e consentirà all'allievo di scegliere tra diverse opzioni. Accanto al «classico» tema «su argomento di ordine generale» o a carattere storico o letterario, si potrà optare per l'analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o in poesia, per la produzione di un articolo di giornale o saggio breve. Quattro tipologie di tracce tra cui gli studenti potranno scegliere: l'analisi di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.

La seconda prova, prevista per domani è quella specifica per il corso di studi ed ha come oggetto una delle materie che caratterizzano il corso di studio. Quest'anno i candidati si cimenteranno con Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell'Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera, Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale. Anche per la seconda prova il tempo a disposizione è di 6 ore tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni.

La terza prova, diversa per ciascuna scuola, è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La commissione, nella terza prova, tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio e anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL. Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio. La data degli 'oralì, i cosiddetti colloqui è stabilita invece da ciascuna commissione al termine della correzione e valutazione degli scritti e dei fascicoli dei candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA