Rai, fioccano le polemiche in casa Pd. Si tratta per il presidente

Rai, fioccano le polemiche in casa Pd. Si tratta per il presidente
di Claudio Marincola
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2015, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 11:54
Esplode la polemica in casa Pd per le nomine del nuovo cda Rai. Il premier Renzi rientrato dal Giappone stanotte sperava di ratificare l'accordo con Forza Italia e chiudere la partita gia stasera. Invece l'affare si complica.



Berlusconi vuole certezze, chiede che il presidente svolga effettivamente un ruolo di garanzia. Sul suo tavolo c'è una rosa di tre nomi. Tutte donne. In corsa ci sarebbero la Mansi, vicepresidente di Confindustria e la Palombelli più un terzo nome tenuto segreto. Se salta l' accordo i renziani cercheranno una difficile sponda su un nome gradito ai Grillini.



L'assemblea degli azionisti del Tesoro e' stata rinviata a domani. Mentre resta convocata la seduta di stasera della commissione di Vigilanza. Se non si trova l'accordo tutto viene rinviato a domani. Ma qualcuno ha fretta. La Camera chiude per ferie. I parlamentari hanno già prenotato le vacanze.



Tutto dovrebbe andare liscio invece per la nomina del direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, manager di Mtv (sempre che le trattative per il presidente non stravolgendo tutto).



Infuria intanto la polemica per la mancata nomina di Ferruccio De Bortoli e fioriscono retroscena sullo scontro interno al Pd. Polemiche anche sul mancato rispetto delle quota rosa, sotto il tetto del 20 per cento e per la presunta incompatibilità de pensionati. Riferimento a Freccero, Mazzuca, Guelfi e Diaconale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA