Pd, la tentazione della sinistra: disertiamo la direzione

Matteo Renzi a Tunisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 16:16

Disertare la direzione del Pd di questo pomeriggio, voluta da Matteo Renzi per mettere ai voti il sostegno alla riforma elettorale. E' la proposta che Pippo Civati rivolge alla minoranza dem. A poche ore dalla riunione fissata per oggi alle 14 al Nazareno, Civati scrive a Rosy Bindi, Pier Luigi Bersani, Gianni Cuperlo, Alfredo D'Attorre, Francesco Boccia e Stefano Fassina.

«Alle minoranze del Pd» il deputato avanza due proposte.

La prima è non partecipare al voto in programma oggi, appunto: «La trasformazione della direzione in un plebiscito e aut aut non aiuta affatto e di per sè costituisce una risposta definitiva alle richieste di confronto venute da più parti. Facciamo le proposte in Aula, in coerenza con quanto accaduto in Senato: riproponiamo la questione complessiva delle riforme, come peraltro avevo chiesto si facesse anche per il voto finale in Aula sulla riforma costituzionale».

La seconda proposta di Civati alle minoranze è: «Facciamo un unico intervento che ci rappresenti (e

lascio volentieri la parola): definiamo una volta per tutte il campo di chi è in minoranza, perchè le

ambiguità di questi mesi non hanno fatto altro che creare confusione. Una minoranza che non si

preoccupi delle sigle e dei posizionamenti, ma dei contenuti e della qualità della nostra democrazia.

Non interessata ai posti, ma al pluralismo e alle garanzie».

Renzi, incassato il voto della direzione, intende portare il dossier riforme anche al gruppo parlamentare e far contare anche i deputati prima dell'approdo in aula alla Camera, calendarizzato per il 27 aprile, per poi procedere a spron battuto al voto finale dell'Itualicum entro i primi di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA