Legge elettorale, Renzi: «O si chiude o si perde l'ultimo treno»

Matteo Renzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2014, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 08:24

Matteo Renzi torna a difendere l'accordo sulla legge elettorale. «Dopo anni in cui hanno fatto i tavoli di lavoro, le commissioni, i gruppi di studio e i comitati dei saggi, in un mese abbiamo stretto su 3 punti fondamentali che comportano un miliardo di euro di risparmio, con Berlusconi e anche con Alfano c'è un accordo vero. O si chiude o si perde l'ultimo treno», dice il segretario del Pd ospite della trasmissione Virus di Raidue.

«Questa è l'ultima chance anche per i parlamentari.

Io più che fare l'accordo non posso. Se qualcuno pensa con il voto segreto di sgambettarlo non è che fanno un danno a me, fanno un danno a loro, perchè la legislatura sostanzialmente vede il proprio fallimento».

I rapporti con il premier «Letta è il capo del governo. Il capo del governo ha il pieno appoggio del Pd che gli dice semplicemente: è l'ora di passare dalle parole ai fatti io da politico e da sindaco ci ho messo la faccia. L'invito che noi facciamo al governo è: basta chiacchiere, cominciamo a fare sul serio».

Voto anticipato Tecnicamente si può votare durante il semestre di presidenza italiana dell'Ue? «Assolutamente sì, dopodichè credo che sarebbe opportuno evitare... Che senso ha votare oggi se c'è da fare tante cose?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA