Tutto il mondo celebra Mandela, il funerale durerà dieci giorni

Tutto il mondo celebra Mandela, il funerale durerà dieci giorni
di Deborah Ameri
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Dicembre 2013, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 09:59
Non solo preghiere e lutto. La vita di Nelson Mandela, icona di giustizia e libert, va soprattutto celebrata. Con questo spirito ieri il presidente sudafricano Jacob Zuma, annunciando il funerale solenne per il 15 dicembre, ha parlato a una nazione spezzata dal dolore e al mondo intero.



L'ANNUNCIO DEL PRESIDENTE ZUMA









«Trascorreremo una settimana a festeggiare una vita vissuta bene, una vita che dobbiamo emulare per il bene del nostro Paese e di tutta l’Africa», ha invitato. E così sarà. Domani è stata proclamata la giornata della preghiera e della riflessione. Martedì 10 si terrà una commemorazione nazionale allo stadio Fnb di Johannesburg da 90.000 posti, dove Madiba ha fatto la sua ultima apparizione pubblica alla finale dei mondiali. Dall’11 al 13 dicembre la salma del premio Nobel per la pace sarà esposta nel palazzo del governo di Pretoria, dove è già stata portata ieri e giace ora all’ospedale militare, protetta dalla polizia. Sarà adagiata in una bara con coperchio di vetro in modo che chi lo desidera possa vederlo ancora una volta prima dell’ultimo viaggio. Il funerale di stato del 15 dicembre si terrà a Qunu, il villaggio in cui Mandela è cresciuto. Proprio sul luogo della sua sepoltura la famiglia si era divisa e aveva litigato a colpi di carte in tribunale. Una battaglia simile è già iniziata per l’eredità, che ammonterebbe a circa 15 milioni di euro (più vari possedimenti e immobili, oltre al valore del “marchio” Mandela) divisi in diversi trust. Uno degli amministratori di parte del denaro è l’amico storico del leader, George Bizos, in causa con le figlie di Madiba, Makaziwe e Zenani, che vorrebbero rimuoverlo dalla sua posizione e avere il controllo delle holding.



Un test impotrante Dissapori a parte, le esequie saranno un momento storico, probabilmente il più grande evento della storia del Sudafrica. Il funerale più seguito di sempre, che potrebbe eclissare quelli di Lady Diana e Giovanni Paolo II. Per il Sudafrica sarà un test importante, la prima prova da affrontare senza il suo leader. La sicurezza dovrà essere all’altezza di accogliere i capi di stato di mezzo mondo. Barack Obama e la moglie Michelle arriveranno in Sudafrica la prossima settimana, ha annunciato la Casa Bianca. Ci saranno anche numerose teste coronate come il principe Carlo (se non la regina Elisabetta in persona) e i tanti vip che si consideravano suoi amici, da Oprah Winfrey a Naomi Campbell. Secondo il Times il governo sudafricano sta collaborando con la squadra di registi Bbc che ha ripreso il matrimonio del principe William e Kate Middleton, per capire come meglio filmare i funerali in diretta per i milioni di persone che seguiranno in tv.



Ieri da tutto il mondo sono arrivati messaggi di cordoglio. Papa Francesco ha mandato un telegramma, l’arcivescovo Desmond Tutu, premio Nobel, ha officiato una messa per Madiba a Città del Capo. Lo hanno ricordato nelle loro parole Ban Ki Moon, il Dalai Lama, Aung San Suu Kyi e moltissimi altri leader. La borsa di New York e il consiglio di sicurezza dell’Onu hanno osservato un minuto di silenzio in suo onore, mentre fuori dalla sua casa di Houghton, a Johannesburg, e nella township di Soweto, centinaia di persone hanno lasciato mazzi di fiori e hanno cantato e ballato per celebrare il loro eroe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA