Kansas, rifiutata da due famiglie labrador torna al canile da sola: miliardaria si commuove e l'adotta

Kansas, rifiutata da due famiglie labrador torna al canile da sola: miliardaria si commuove e l'adotta
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Agosto 2014, 19:29 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 16:54

NEW YORK – Rifiutata da varie famiglie adottive, una vecchia labrador tornata a piedi, percorrendo quasi 50 chilometri di viottoli di campagna, al canile pubblico, forse l'unico posto dove era davvero stata trattata con affetto.

Questa sua fuga è stata raccontata sulla pagina Facebook del canile stesso. Una giornalista si è commossa nel vedere il vecchio muso imbiancato della cagna e ha scritto la sua storia su un giornale on-line. Tutto ciò è successo il 21 luglio. In pochi giorni la vicenda della labrador nelle campagne del Kansas è diventata virale. Ed è stata vista da una milionaria in Florida. La signora Helen Rich, erede della fortuna del chewing gum Wrigley, non ha avuto dubbi, ha chiamato il suo assistente, e gli ha chiesto: “Prendi l’aereo privato, và a salvare il mio cane”.

Helen racconta di aver sentito una profonda affinità con quella cagna sola e triste: anche lei da giovane, pur appartenendo a una famiglia ricca, ha “dovuto superare grandissime difficoltà” e ha poi dovuto combattere contro due diversi casi di cancro: “Siamo tutte e due delle sopravvissute” ha detto di se stessa e di Lady. La vecchia cagna sembra pensarla allo stesso modo ed è già affezionata alla nuova padrona: questa volta pare improbabile che scappi per tornare al canile.

Il gestore del canile, Kelsey Lloyd, ha detto che Lady era “una dei cani migliori che si potesse desiderare”, e di non riuscire a capire perché i padroni precedenti l’avessero rifiutata. Due volte Lady era stata adottata: nella prima famiglia era rimasta un anno e mezzo, ma poi era stata ceduta a un’altra famiglia perché “non era paziente con i cani più piccoli e li inseguiva”. La seconda famiglia l’ha messa in cortile. Evidentemente per l’anziana labrador, quella vita solitaria era peggio di quella che aveva vissuto nella grande gabbia del canile di Chautauqua. Così ha scavalcato il recinto, e si è messa in marcia: “Per arrivare fin qui ha fatto 48 chilometri. Non so come ci abbia ritrovato. C’è solo aperta campagna fra noi e l’ultima casa dove stava Lady” dice Lloyd.

La vita di Lady è sicuramente cambiata ora. Pare che i domestici della residenza della signora Rich a Tampa l’abbiano presa in simpatia: “E’ coccolata da tutti, perfino dal maggiordomo” racconta Chet Ragsdale, l’assistente che è andato in aereo a prelevarla. La signora Rich ha già sette cani, ma ne mantiene e assiste altri 70, attraverso una sua associazione, la “On the Wings of Angels”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA