Isis, Obama lancia una campagna per scovare gli jihadisti negli Usa

Isis, Obama lancia una campagna per scovare gli jihadisti negli Usa
1 Minuto di Lettura
Lunedì 15 Settembre 2014, 18:22
Contrastare la propaganda jihadista negli Stati Uniti, individuare i giovani che finiscono per abbracciarla e tentare di stroncare il flusso di cittadini americani arruolati dall'Isis o da altri gruppi dell'estremismo islamico.



È questo l'obiettivo lanciato dall'amministrazione Obama alle prese con una minaccia che incombe sul futuro di tutto l'Occidente: quella che riguarda le centinaia di combattenti stranieri in Siria e in Iraq che una volta tornati in Patria possono diventare pericolosi terroristi. Il ministro americano della giustizia, Eric Holder, ha annunciato una nuova serie di programmi pilota in molte città del Paese.



Programmi che vedranno il coinvolgimento delle autorità cittadine, dei rappresentanti delle forze dell'ordine, e dei leader religiosi delle varie comunità. «Lo scopo è creare un'ampia rete di alleanza all'interno della nostra comunità per garantire la sicurezza del nostro Paese», ha spiegato Holder, sottolineando come «si lavorerà a stretto contatto di gomito con i rappresentanti delle nostre comunità per sviluppare strategie a livello locale, accrescere la consapevolezza su queste importanti questioni, condividere le informazioni ed estendere e migliorare la formazione in ogni area del Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA