«Attenzione, insegnanti armati»: cartello fuori da una scuola in Texas avverte i malintenzionati

«Attenzione, insegnanti armati»: cartello fuori da una scuola in Texas avverte i malintenzionati
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 13:26


“Attenzione. Si prega di essere consapevoli che il nostro personale scolastico dotato di armi e le user se riterr che siano messi in pericolo i nostri studenti”. Il cartello, un avvertimento più che un'indicazione, campeggia davanti alle quattro scuole del Argyle Independent School District del Texas. Il distretto ha deciso di armare i propri insegnanti con l'inizio del nuovo anno e le scuole coinvolte saranno la Hilltop Elementary, Argyle Intermediate School, Argyle Middle School and Argyle High School.

Al pubblico non sarà permesso sapere quanti e quali insegnanti detengono le armi e dove queste siano nascoste. Ogni docente armato dovrà avere una licenza per una pistola e dovrà superare un colloquio, un esame psicologico, un corso di armi da fuoco e una serie di lezioni su come gestire le situazioni d'emergenza.
«Immagino che, se dovesse avvenire una tragedia, molte vite potrebbero essere salvate da armi nelle mani giuste: penso che gli insegnanti siano le persone maggiormente qualificate a farlo» ha detto Lacey Fenoglio, genitore di un bambino che frequenta una scuola del distretto.

Il piano sta entrando in azione dopo un referendum indetto a gennaio che ha coinvolto tutte le persone che gravitano intorno al distretto. «La decisione è stata presa dopo le ultime tragedie avvenute in alcune scuole americane negli ultimi anni» ha dichiarato un rappresentante dell'istituto.
Argyle è l'ultimo di una serie di distretti che ha deciso di armare i propri insegnanti e di aumentare la sicurezza nelle scuole, sulla scia della tragedia alla Sandy Hook nel 2012, in cui morirono 20 bambini e sei insegnanti nell’istituto elementare di Newton in Connecticut.

Almeno otto Stati hanno approvato leggi che consentono alle scuole di armare i propri insegnanti: oltre al Texas, l'Alabama, l'Arkansas, la Georgia, il Kansas, l'Oklahoma, il South Dakota e il Tennessee hanno autorizzato a portare armi a scuola. In Texas, almeno 78 dei 1.024 distretti scolastici hanno deciso di utilizzare il piano. Tuttavia, fino a oggi, solo in sette lo hanno messo in atto inviando il loro personale per la formazione.