Francia, Parlamento: sì al riconoscimento della Palestina. Israele: questo allontana pace

Francia, Parlamento: sì al riconoscimento della Palestina. Israele: questo allontana pace
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Dicembre 2014, 19:44 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 15:52
L'Assemblea nazionale francese ha approvato la mozione che chiede al governo di riconoscere lo Stato della Palestina, con 339 voti favorevoli, 151 contrari e 16 astensioni. Il testo non ha valore vincolante per l'esecutivo, a cui spetta la decisione sul riconoscimento, ma ha un forte impatto simbolico e di sfida al governo israeliano.



A favore del provvedimento si sono espressi la gran parte dei parlamentari della maggioranza socialista, i verdi e l'estrema sinistra, mentre i centristi dell'Udi e il gruppo di centrodestra hanno votato contro. Al voto non era presente il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, oggi a Bruxelles per il vertice Nato. A rappresentare il Quai d'Orsay c'era il sottosegretario agli Affari europei, Harlem Desir.



Israele. «Il voto francese allontaneà la possibilità di raggiungere un accordo di pace tra Israele e palestinesi».
Questo il primo commento del ministero degli esteri israeliano alla indicazione del parlamento francese. «Questa decisione - ha aggiunto il ministero degli esteri israeliano - rende la posizione palestinese più estrema». L'unica soluzione - ha ribadito il ministero - passa invece «attraverso negoziati diretti tra le parti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA