Ufo, on-line i segreti sugli avvistamenti Usa: 701 casi rimangono un mistero

Ufo, on-line i segreti sugli avvistamenti Usa: 701 casi rimangono un mistero
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 18:50
Oltre 130mila pagine di documenti declassificati sugli Ufo sono ora disponibili online. Il tutto grazie ad un appassionato dei misteri americani, John Greenewald, il quale per anni ha continuato a bombardare di richieste l'aeronautica militare perchè fossero pubblicate.

I documenti del cosiddetto "Project blue book" - riferite a notizie sull'avvistamento di Ufo e altri 'oggetti extraterrestrì registrate dall'aeronautica - sono ora visibili in un database online e si basano su almeno 12.618 avvistamenti registrati fra il 1947 e il 1969 nella base aerea dell'Ohio.



Di questi, almeno 701 rimangono 'non identificatì. Anche se i documenti non fanno luce sugli avvistamenti Ufo, non cancellano comunque il fascino sulle teorie di cospirazione che anche il telefilm 'X-Files' ha contribuito ad alimentare. «La gente è sempre colpita da queste storie», ha detto Greenewald.



I documenti di 'Project blue book' sono sempre stati disponibili presso gli archivi di Washington, ma questa è la prima volta che la collezione completa declassificata è disponibile su un database. Una delle cose che forse scontenterà i fan è il fatto che nei documenti si fa solo un breve cenno a Roswell.



La cittadina situata nel deserto nel New Mexico è considerata la capitale americana degli Ufo a causa di un misterioso incidente avvenuto nel 1947 - un oggetto caduto dal cielo immediatamente sequestrato dai militari - che ha fatto nascere miriadi di teorie sul ritrovamento di alieni extra-terrestri.
Un caso insabbiato dai militari Usa, accusati anche di cover-up, secondo le teorie di cospirazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA