Componente della "banda dei Rolex" arrestato in Spagna dopo due rapine

Componente della "banda dei Rolex" arrestato in Spagna dopo due rapine
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Agosto 2014, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 09:55

La Polizia spagnola, coadiuvata dal personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, impegnata a Ibiza per le attivit di pattugliamento congiunto, ha arrestato Leopoldo Visconti, 23 anni, ritenuto l'autore di due rapine compiute in Spagna per la cosiddetta ''Banda del Rolex''. Il giovane, già identificato poco dopo l'arrivo all'aeroporto grazie all'attività di monitoraggio esercitata dal personale, è stato arrestato perché colpito da un provvedimento restrittivo emesso dall'autorità giudiziaria spagnola per due rapine commesse a Ibiza nel 2013.

«La Spagna ha un problema con le rapine degli orologi di lusso - spiega Gennaro Capoluongo, direttore del Servizio di cooperazione internazionale di polizia - Questo arresto è scaturito dalla grande collaborazione che si sta instaurando tra le forze di polizia grazie all'attività congiunte che realizziamo attraverso il pattugliamento sul campo con la polizia spagnola, montenegrina e croata. A settembre probabilmente sperimenteremo la stessa formula anche a Madrid e a Barcellona».

Nell'ambito delle iniziative bilaterali di cooperazione con la Spagna, è stato organizzato un servizio di pattugliamento congiunto italo-spagnolo in località turistiche dei due Paesi, in occasione della stagione estiva, in attesa della sottoscrizione di una specifica intesa tecnica che avrà luogo in autunno da parte dei due Capi della Polizia. Il progetto pilota interesserà fino al 25 agosto Roma, dove agenti della Polizia Nazionale spagnola opereranno con agenti italiani per rafforzare il controllo del territorio della Capitale soprattutto nei luoghi frequentati dai turisti spagnoli. A Ibiza unità della Polizia italiana lavorano con colleghi spagnoli «in favore dei turisti italiani, tenuto conto della grande affluenza nell'isola». I servizi congiunti si svolgono in uniforme e senza armi di ordinanza.

L'iniziativa, spiega una nota, «nasce sulla scorta delle positive esperienze maturate da anni con la Croazia ed il Montenegro ed è rivolta principalmente ad assistere i rispettivi cittadini in vacanza nelle maggiori località estere, anche agevolando i rapporti con le autorità di polizia locali». Nei prossimi mesi, una volta siglato il protocollo tecnico bilaterale, la stessa attività sarà replicata in altre città che registrano un'elevata affluenza di turisti dei due Paesi e sarà a composizione interforze. La cooperazione tra i due Paesi ha già dimostrato di poter produrre notevoli risultati. Infatti, nel corso di un'operazione congiunta proprio nell'isola di Ibiza, è stato arrestato Antonio De Matteo, ricercato ai fini estradizionali dalla Procura della Repubblica presso la Corte di Appello di Genova per l'esecuzione di un provvedimento di condanna alla pena di 2 anni e un mese per traffico di sostanze stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA