Prete investe un ragazzo e fugge: sostituiva il parroco arrestato per pedoflia

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Aprile 2014, 17:10
Un anziano religioso della provincia romagnola indagato per aver investito sabato sera con la sua auto, a Ravenna, un 17enne che viaggiava su uno scooter, ed essere poi fuggito.

Il prete denunciato per essere fuggito dopo l'incidente è il sacerdote inviato alla parrocchia di Casalborsetti per sostituire, dopo l'arresto in un'inchiesta anti-pedofilia, il parroco don Giovanni Desio. Il religioso, 76 anni, dopo essersi fermato per qualche istante si era allontanato. Quella stessa sera al pronto soccorso si era presentato un uomo che, con modalità definite dalla polizia «inusuali», aveva chiesto informazioni sul ragazzo.



L'uomo aveva avvicinato anche il padre del minore, giudicato guaribile in 40 giorni, e si era poi allontanato. La Polstrada di Lugo, per giungere all'identificazione dell'automobilista, aveva diffuso la notizia alla stampa sottolineando che gli agenti erano sulle tracce dello sconosciuto anche grazie alle telecamere del pronto soccorso.
Il giorno dopo il conducente si era presentato al comando di Ravenna, dichiarando di essere la persona alla guida del veicolo in qualche modo riconducibile all'incidente: si trattava del sacerdote 76enne. La Polstrada, dopo avere ascoltato il don e avere verificato che la sua auto non presentava alcun segno di contatto, lo ha denunciato per «fuga e omissione di soccorso a seguito di incidente stradale con feriti». Gli ha anche contestato due violazioni al codice della Strada: per avere effettuato una svolta a sinistra nonostante l'obbligo di proseguire dritto, imposto dalla segnaletica, e perchè nell'effettuare la svolta a sinistra ha creato pericolo agli altri utenti della strada causando l'incidente.