Francia rimanda indietro 160 immigrati
cresce il caos al confine

Francia rimanda indietro 160 immigrati cresce il caos al confine
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 16:36

Proseguono in Francia i respingimenti dei migranti che sono riusciti a passare il confine italo-francese a Ventimiglia (Imperia) ma sono stati intercettati dalle forze di polizia e riportati nella città ligure. Secondo fonti della Croce Rossa nella giornata di ieri, a partire dall'una e fino a notte, sono stati espulse dal territorio francese circa 160 persone.

Questa mattina si sono avuti nuovi arrivi dalla parte alta della frontiera.

Sugli scogli vicini alla barriera di ponte San Ludovico è rimasta un'ottantina di persone. Alcune decine hanno chiesto di essere accompagnate in stazione dove sono stati allestiti i servizi di prima accoglienza.

Negli ex spogliatoi, esterni alla sede ferroviaria, messi a disposizione e riadattati da Rfi su richiesta del prefetto, sono state allestite circa 60 brande per madri con bambini e donne incinte.

Oggi è iniziato il Ramadan, periodo in cui i musulmani si astengono da cibi e bevande dall'alba al tramonto. Osserva il digiuno del Ramadan circa l'80% delle persone rimaste sugli scogli e il 50% di quelle ospitate in stazione.

La Croce Rossa ha modificato il servizio di distribuzione di cibi e bevande per venire incontro alle nuove esigenze. Questa mattina sono state distribuite circa 250 colazioni. Ieri i medici della Asl hanno visitato una sessantina di persone che denunciavano disturbi.