Lodi, in Tribunale con coltello aggredisce pm
fermata una donna. Scanner fuori uso

Lodi, in Tribunale con coltello aggredisce pm fermata una donna. Scanner fuori uso
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Maggio 2015, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 16:20

Una donna, la 38enne Rosa Maria Capasso, che nascondeva un coltello nella borsetta questa mattina ha cercato di aggredire un pm nel palazzo di Giustizia di Lodi.

L'intervento di una funzionaria, del personale di polizia giudiziaria e carabinieri del nucleo operativo ha permesso di bloccarla prima che riuscisse a prendere l'arma. La donna è stata arrestata.

Dopo l'arresto della donna il personale amministrativo ha immediatamente proclamato un'assemblea anche per denunciare il fatto che lo scanner per borse e bagagli a mano è fuori uso da diversi mesi.

Nel corso della colluttazione per impedire che la donna estraesse il coltello per avventarsi contro il magistrato, un'altra donna di 52 anni è rimasta leggermente ferita ed è stata portata in ospedale.

La riparazione del metal detector - è stato spiegato - compete al Comune di Lodi che però da tempo lamenta pagamenti arretrati di forti somme dal Ministero della Giustizia.

Il pm: «Voleva uccidermi». Rosa Maria Capasso, che ha 38 anni e lavora nel mondo della scuola, dopo l'arresto, ha detto che era venuta «per uccidere» la pm Alessia Menegazzo. Lo ha rivelato lo stesso magistrato.

La motivazione

Non le avrebbero accettato un figlio in una scuola lodigiana. Ecco perchè Rosa Maria Capasso avrebbe sporto querela e poi, non avendo ricevuto risposta dalla Giustizia nei tempi brevissimi in cui l'avrebbe voluta, sarebbe arrivata stamattina in tribunale per cercare di uccidere la pm che se ne stava occupando. Lo spiegano conoscenti della donna. Intanto, è prevista per domani l'udienza di convalida del fermo. Poi, il procedimento passerà in carico a Brescia, in quanto la parte lesa è un magistrato. Il procuratore capo della Repubblica di Lodi Vincenzo Russo sottolinea: «Verrà trattato come un atto urgente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA