Truffe agli anziani, la polizia arruola Lino Banfi

Lino Banfi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Giugno 2014, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 11:08
'Sicuri ad ogni et': questo il nome della nuova campagna antitruffa che la Polizia di Stato sta promuovendo dal sito www.poliziadistato.it. Si tratta di 4 cortometraggi girati nella capitale dal regista Paolo Carrino, con un protagonista d'eccezione: Lino Banfi, il 'nonno d'Italia'.







La campagna Si rivolge agli anziani che vivono nelle nostre famiglie o da soli, che per le fragilità e le debolezze tipiche di un'età non più verde, sono diventati negli ultimi anni le vittime privilegiate di truffatori senza scrupoli, che ne provano di ogni tipo per farli cadere in tranelli e raggiri, riuscendo ad estorcergli denaro 'facile e sonantè.



Nonno Libero in campo «Le parole giuste sono 3: chiama la polizia», dice «nonno Libero» agli anziani vittime delle truffe in ognuno dei quattro spot realizzati dalla Polizia di Stato. Nel primo filmato on line, dal titolo «L'amico del figlio». Un individuo in strada incontra un signore anziano e, fingendosi collega del figlio a cui ha prestato 100 euro, tenta di farseli dare da lui. La scena si svolge ai giardinetti di una città: il truffatore tenta di intimidire la vittima con toni di voce alti e aggressivi e pretese di debiti di denaro, bloccandolo mentre passeggia tranquillamente. Ma la vittima non si lascia intimidire e prontamente prende il suo telefono cellulare per chiamare il 113. Sul sito della Polizia anche consigli per mettere in guardia le potenziali vittime dai rischi che si corrono e indicazioni su come comportarsi se si hanno dei sospetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA