Gomorra, arrestato "Danielino", giovane attore della serie: coinvolto in una rissa a coltellate

Gomorra, arrestato "Danielino", giovane attore della serie: coinvolto in una rissa a coltellate
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Giugno 2014, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 12:30
Gomorra - La serie, tra finzione e realt, la linea sottile.



A confermarlo è la storia di Vincenzo, "Danielino" nella fiction in onda su Sky, un sedicenne di Scampia che dopo il suo esordio in tv ha abbandonato la scuola e molti dei suoi sogni. Un ragazzo, divenuto all'improvviso un attore. Forse si era illuso che la sua vita fosse sul punto di esplodere in positivo nel mondo del cinema. Ma Gomorra è arrivata a Scampia, per poi ritornarsene nel suo mondo lasciando immutato ciò che era, compresa la vita di Vincenzo.



Nonostante il sostegno degli insegnanti ha lasciato la scuola e si è trovato implicato in una rissa alla stazione terminata con una coltellata. Lui è finito in una comunità di rieducazione. I genitori sono entrambi in carcere ed il suo sogno trasmette tenerezza: "Da grande vorrei rimanere a vivere con mio padre e mia madre visto che l'infanzia non la sto passando con loro. Sogno che quando usciranno dal carcere andremo a vivere tutti insieme, lontano da Napoli".



Già perché come nel personaggio di Danielino nella serie, il giovane ha lasciato il suo lavoro per seguire la Camorra ed entrare nel mondo della criminalità. Nella vita il suo lavoro è la scuola, ma nonostante i professori lo abbiano ammesso all'esame, lui non si è presentato. E proprio il preside della scuola, Paolo Battimiello, ha lanciato una frecciatina alla produzione. "Quando l’hanno preso mi sarei aspettato che la produzione fosse venuta a parlare con me per spiegarmi cosa avevano intenzione di fare. Avremmo sicuramente trovato un percorso comune per tutelare al massimo Vincenzo, minorenne. E invece nulla, e lui non è andato più a scuola. Ha creduto di essere diventato un attore affermato, ha toccato con mano una vita diversa. O un sogno che lo ha inebriato. Forse immaginava che lo avrebbero portato con loro. Invece è rimasto qui, solo, senza scuola, sbandato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA