Continua l'allerta maltempo, la protezione civile: «Criticità rossa su Emilia Romagna»

Continua l'allerta maltempo, la protezione civile: «Criticità rossa su Emilia Romagna»
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 20:13 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 18:00

Il Dipartimento della Protezione Civile, visto il maltempo che sta interessando il centro Italia e in particolare l'Emilia Romagna, ha valutato per la giornata di oggi e quella di domani una criticit rossa - il livello pi alto sulla scala - per rischio idraulico diffuso sulla pianura di Bologna e Ferrara e sulla pianura di Forl e Ravenna.

Livello massimo di allerta anche per rischio idrogeologico, sul bacino montano del Reno e sui bacini montani dei fiumi romagnoli. Per la giornata di oggi, la criticità valutata è invece gialla su Friuli Venezia Giulia, Umbria, parte delle Marche del Lazio e dell'Emilia-Romagna. Il bollettino indica, per la giornata di domani, sempre una criticità gialla su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo e Molise, parte dell'Emilia Romagna e il promontorio del Gargano in Puglia.

Il Dipartimento della Protezione Civile ricorda che la criticità rossa indica la possibilità di «estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità».

Firenze, tromba d'aria nella notte. Tromba d'aria, la notte scorsa intorno alle 3, sulla frazione delle Sieci, nel comune di Pontassieve, nel Fiorentino, già pesantemente colpito ieri dal maltempo. Fortemente danneggiato il cimitero del paese, che è stato chiuso dal sindaco, spiega in una nota il Comune.

«Il forte vento - si spiega - ha causato ingenti danni alle coperture dei fabbricati con pezzi di guaina che sono volati a distanza di decine di metri all'interno del cimitero. Anche fioriere e lampade votive sono state alzate dalla raffica di vento, alcuni cipressi sono stati divelti e sono crollati sul muro di recinzione danneggiandolo pesantemente e abbattendosi anche sulle tombe, oltre che sulla strada adiacente».

La tromba d'aria ha fatto danni, per fortuna senza nessuna conseguenza, anche nelle adiacenze del Parco Berlinguer, in via Mascagni dove un grande pioppo caduto è stato messo in sicurezza dagli operai del Comune. Altre conseguenze in alcune abitazioni private dove si registrano danni soprattutto alla coperture dei tetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA